Toscana

PAESI POVERI; SANTA SEDE ALL’ONU: «CREARE EQUO SISTEMA MONETARIO, FINANZIARIO E COMMERCIALE»

Per il conseguimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio (Mdgs) è importante “creare e mantenere un equo sistema monetario, finanziario e commerciale internazionale, in grado di essere giusto, aperto e capace di sostenere lo sviluppo”. Lo ha affermato l’osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, mons. Celestino Migliore, intervenuto ieri a New York alla seconda Commissione della 61ª Assemblea generale dell’Onu dedicata al finanziamento per lo sviluppo.

“I Paesi a basso reddito – ha rilevato il diplomatico vaticano – hanno enormi difficoltà a mobilitare risorse interne per il proprio sviluppo”, pertanto “dovrebbero essere oggetto di particolare attenzione”. Di qui l’importanza dei Documenti di strategia per la riduzione della povertà (Prsps), “che possono fornire una cornice appropriata a definire strategie di sviluppo nazionale”.

Mons. Migliore ha ricordato, al riguardo, “gli incoraggianti progressi” in termini di sviluppo “compiuti da 70 Paesi a basso reddito che hanno conseguito 50 degli obiettivi Prsps entro lo scorso giugno”, ma ha avvertito che “per azzerare il debito estero” e realizzare i Mdgs entro il 2015 “occorrono altri 150 miliardi di dollari”, oltre “all’impegno congiunto di tutti i partner”. Misna