Toscana

FERROVIE: DAL 17 SETTEMBRE AL VIA NUOVI SERVIZI MEMORARIO VERSO SIENA

Saranno attivi dal 17 settembre i nuovi servizi di Memorario, con un incremento dei collegamenti sulle tratte Firenze-Empoli-Siena e la riattivazione della stazione di Badesse nel comune di Monteriggioni (Siena),dove nei giorni feriali passeranno 29 treni metropolitani. Saranno complessivamente 21 i treni in più sulla linea Firenze-Siena e ci saranno riduzioni anche nei tempi di percorrenza. Da Firenze per Siena partirà, fra le 8 e le 20, un treno al minuto 10 di ogni ora (al minuto 18 per la tratta inversa) e ci sarà un risparmio di 13 minuti (di 8 sulla Siena-Firenze), che avrà effetti anche sui collegamenti intermedi della linea. Per i viaggiatori che utilizzano le piccole stazioni, saranno inoltre ottimizzate da Empoli le corrispondenze verso Firenze, Pisa e la costa tirrenica.

Oltre agli interventi di raddoppio della linea Firenze-Siena (costati circa 60 milioni di euro, per il 65% a carico dello Stato e il resto a carico della Provincia e del Comune di Siena), sono stati acquistati (con fondi regionali pari a 15 milioni di euro) 20 treni Minuetto diesel che “già utilizzati sul bacino senese – informa una nota – contribuiscono a riqualificare il modo di viaggiare, consentendo il rispetto dei tempi di viaggio e maggior confort a bordo”.

“La puntualità – spiega l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti – e la regolarità del servizio rappresentano un fattore di successo fondamentale per Memorario, traguardo oggi raggiungibile grazie anche agli importanti interventi di potenziamento dell’infrastruttura e al forte incremento dell’ offerta voluto dalla Regione”. (ANSA).