Toscana

FESTA ALL’ISOLA DEL GIGLIO PER LE 5 VELE DI GOLETTA VERDE

Sono ben 5 le Vele che domani Goletta Verde assegnerà all’isola del Giglio in occasione della festa di Ferragosto che la storica campagna di Legambiente, realizzata con il contributo di Vodafone e Italgest, organizzerà a partire dalle ore 12,00 al porto dell’Isola, per festeggiare questo importante riconoscimento.

Le 5 Vele, sono il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, conferito a quelle località che oltre alla qualità delle acque, hanno saputo coniugare una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi offerti ai turisti, compatibili con la conservazione del paesaggio.

Sono 10 i comuni dell’eccellenza turistica balneare, che ogni anno si aggiudicano le 5 Vele arrivando al top della classifica della Guida Blu. Per essere elette da Legambiente “regine” del turismo di qualità hanno superato ben 128 esami su qualità dell’ambiente marino, dei servizi efficienti, della gestione dei rifiuti, dei consumi energetici ed idrici, delle strutture sanitarie e dell’offerta enogastronomica.

Le perle del Mediterraneo sono state premiate, ieri sera 13 agosto presso lo Spazio Incontri di Festambiente a Rispescia (GR), in occasione della Festa delle Vele durante l’ incontro su “Turismo sostenibile, buone pratiche e qualità dei servizi”.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Roberto della Seta, presidente nazionale di Legambiente; Lucia Venturi, segreteria nazionale di Legambiente; Angelo Gentili, segreteria nazionale di Legambiente ; Santo Grammatico, portavoce di Goletta Verde, i sindaci delle prime 10 località italiane premiate e i rappresentanti delle località premiate in provincia di Grosseto. (ANSA).