Toscana

SOMALIA, CORTI ISLAMICHE PRENDONO CONTROLLO DI CITTÀ CHIAVE NEL CUORE DEL PAESE

Le milizie delle Corti Islamiche hanno preso stamani il controllo della città di Beledwein, nel centro della Somalia (335 chilometri a nord di Mogadiscio), non lontano dal confine con l’Etiopia. La MISNA lo ha appreso da fonti locali, le quali hanno precisato che la città è finita sotto il controllo politico delle locali Corti quasi senza colpo ferire. “C’è stata una brave sparatoria di una mezz’oretta tra i miliziani delle Corti e qualche guardia del governatore che ha opposto resistenza. In realtà gli uomini del tribunale islamico hanno approfittato del fatto che il governatore Yusuf Ahmed Hagar (meglio noto col soprannome di Dab-Ged) avesse lasciato la città in mattinata per partecipare a un incontro politico in un villaggio al confine con l’Etiopia per prendere il controllo dei palazzi governativi” spiega un deputato del parlamento somalo contattato dalla MISNA.

Secondo le informazioni raccolte, la convivenza tra i miliziani islamici – presenti in città dallo scorso giugno, da quando cioè Mogadiscio era caduta nelle mani dell’Unione delle Corti Islamiche – e il governatore nominato dalle istituzioni di transizione somale che hanno sede a Baidoa, si era fatta nelle ultime settimane sempre più tesa.

Fonti della MISNA confermano che i vertici delle Corti di Beledwein (o Baladuine) stavano da tempo cercando di convincere Hagar a passare al loro il controllo politico della città, considerata una località strategica dal momento che collega la zone centro-settentrionale della Somalia con quella centro-meridionale. Quando i rapporti tra Corti Islamiche e governo di transizione erano meno tesi di quelli attuali (e le parti sembravano pronte a collaborare per la ricostruzione del paese) le località sottratte al controllo degli ex-signori della guerra di Mogadiscio (i capi dei clan sconfitti dalle Corti e costretti alla ritirata) erano cogestite da governo e milizie islamiche. L’esecutivo nominava i vertici politici, mentre le milizie delle Corti garantivano il controllo del territorio e la sicurezza.Misna