Toscana

ROVERWAY 2006, IN TOSCANA IL VIA IERI DA PISA CON 500 SCOUT DA TUTTA EUROPA

Si è aperto ufficialmente ieri l’evento scout internazionale scout “Roverway 2006”. Il meeting degli scout di età compresa tra i 16 e i 21 anni, provenienti da tutta Europa e anche da alcuni paesi extraeuropei è cominciato con dieci feste di piazza a Venezia, Milano, Bologna, Torino, Pisa, Roma, Loreto, Napoli, Bari, Palermo. In queste città, famose per la loro bellezza, cultura, patrimonio turistico, si sono tenute 10 cerimonie di apertura contemporanee, alle quali hanno partecipato 500 giovani di diverse provenzienze, per un totale dei 5000 partecipanti all’evento. I giovani, dopo le cerimonie – che erano strutturate come feste rinascimentali – si sono mossi verso gli itinerari di trekking e cultura ai quali si sono iscritti.

A Pisa i giovani europei si sono trovati oggi alle 14 in Piazza dei Miracoli per una festa rinascimentale in uno dei luoghi più belli del mondo. 500 giovani scout sono stati salutati e accolti con danze rinascimentali, con i saluti dell’amministrazione e con l’inno ufficiale di Roverway dal titolo “Dare to Share” scaricabile al link www. roverway.it/download.htm. Hanno intrattenuto i ragazzi anche alcuni sbandieratori della contrada Samo del Palio di Fucecchio e personaggi in costume, tra i quali anche Galileo Galilei, Dante, Boccaccio.

Durante i primi 5 giorni di Roverway, i giovani europei, divisi in gruppi di circa 50 tra capi e ragazzi, percorreranno a piedi percorsi regionali – chiamati secondo il metodo scout “routes” – organizzati da tutte le regioni italiane (in tutto sono circa 100). Durante le routes i giovani affrontano precise tematiche: cultura, tecnologia, impegno civico, natura e territorio.

Negli ultimi giorni di campo tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, a 30 km da Firenze, la culla del Rinascimento, dove si terranno tavole rotonde, workshop manuali e di riflessione, veglie, giochi e quant’altro. (cs)

Cinquemila scout europei nella terra del Rinascimento