Toscana

LAVORO: UN SOFTWARE PER MISURARE COMPETENZE DIPENDENTI PRESENTATO DA CISL TOSCANA

Un software per misurare e valorizzare le competenze acquisite dai lavoratori. Si chiama Metoim il nuovo strumento informatico realizzato dalla Cisl Toscana e presentato oggi a Firenze in anteprima italiana dal segretario regionale del sindacato, Maurizio Petriccioli. Il programma consente un’ autovalutazione delle competenze attraverso una serie di questionari in base a cui viene stilato un profilo del lavoratore. Il profilo viene poi correlato con i requisiti richiesti dall’ azienda di appartenenza, per capire potenzialità inespresse o eventuali bisogni formativi.

Metoim è stato messo a punto dall’Università di Timisoara in Romania e finanziato nell’ ambito del progetto europeo Leonardo Da Vinci. Al progetto hanno collaborato anche la Fit, sindacato trasportatori Cisl, e Ial, agenzia formativa del sindacato, della Toscana, insieme a partner pubblici e privati di Austria, Francia, Grecia e Ungheria. Per testare il programma, in Italia è stata avviata una sperimentazione su un campione di 80 lavoratori fiorentini operanti nel settore dei trasporti.

Come spiegato da Maurizio Petriccioli “Meteoim è liberamente scaricabile on line e permette di rendere i lavoratori maggiormente consapevoli. Ciascuno di noi durante la propria attività acquisisce infatti ulteriori conoscenze trasversali, la cui misurazione a fini, salariali, di carriera e formativi è molto difficile”. (ANSA).