Toscana

COOPERAZIONE: TAVOLO CONCERTAZIONE E AGENZIA TRA IDEE REGIONE TOSCANA

Tavolo di concertazione, albo delle onlus, forum territoriali e agenzia regionale. Questi gli strumenti di cui si doterà il nuovo Piano toscano per la cooperazione. E’ quanto emerge dalla conferenza sul tema organizzato all’istituto agronomico per l’Oltremare e presieduto dall’assessore regionale alla cooperazione Massimo Toschi. La conferenza, a cui hanno preso parte delegazioni del Burkina e del Ruanda e anche ong, associazioni e amministratori locali, ha discusso gli indirizzi strategici della cooperazione toscana nelle cinque aree geografiche prioritarie (Europa centro-sudorientale, Mediterraneo, Africa, America Latina, Asia) e gli strumenti per governare un settore complesso che si rapporta con 68 Paesi per 1200 circa progetti realizzati e oltre 1300 organizzazioni coinvolte.

“In questi 14 mesi di delega – ha detto Toschi – ho imparato molto da molti in un dialogo autentico che la Regione ha tutto l’interesse a mantenere e rispettare. Oltretutto oggi possiamo finalmente dire di avere un Governo nazionale, a differenza del recente passato: un Governo che crede nella cooperazione internazionale come strumento di pace e di progresso e un Governo del quale ci onoriamo di essere interlocutori seri e autorevoli”. Toschi ha anche anticipato la sua nuova missione istituzionale: sarà in Afghanistan dal 15 al 21 luglio, su invito del governo locale, per incontrarsi con le autorità e gli operatori della cooperazione fra cui Gino Strada.

“Anche in Afghanistan la guerra non conduce in nessun luogo – ha commentato – solo la cooperazione lo salverà”. La giornata ha permesso a Toschi di intervenire anche sul Medio Oriente. “Il primo problema è la liberazione senza condizioni del soldato israeliano – ha detto – ma anche da Israele c’é da attendersi un gesto di magnanimità: la liberazione delle centinaia di bambini palestinesi chiusi nelle carceri israeliane”. (ANSA).