Toscana

REGIONE: TOSCANA;SALVADORI,VOLONTARIATO CENTRALE PER WELFARE; INSEDIATA NUOVA CONSULTA REGIONALE

“Oggi più che mai il volontariato, insieme agli altri soggetti del cosiddetto ‘terzo settore’, gioca un ruolo centrale nelle politiche di welfare regionale, alle quali è chiamato a partecipare in un’ottica di collaborazione per condividere obiettivi e responsabilità in un sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Lo ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali, Gianni Salvadori, nel giorno dell’insediamento della nuova Consulta regionale del volontariato. “Il volontariato in Toscana – ha aggiunto Salvadori – è un settore fortemente presente e vivace sul territorio, costituito da associazioni eterogenee, sia per attività che per numero di iscritti, che operano con finalità di solidarietà e di partecipazione democratica alla vita civile”.

“La nuova Consulta – ha concluso l’assessore – sarà chiamata a esprimere i pareri richiesti dall’amministrazione, ed inoltre avrà la possibilità di incidere positivamente nei processi decisionali pubblici, svolgendo un ruolo propositivo, di stimolo e di impulso verso il governo regionale”.

La nuova Consulta rappresenta sia le associazioni maggiormente presenti sul territorio, sia quelle di minore dimensione, per un totale di 24 componenti (12 effettivi e 12 supplenti) che resteranno in carica per la durata della legislatura. Ne fanno parte: Auser, Avis, Aido, Avo, Cnv, Fir Cb Ser, Misericordie d’Italia, Fratres, Anpas, Agesci, Consulta provinciale di Pisa, Consulta provinciale di Siena. Alla Presidenza è stato confermato il rappresentante dell’Avis, Mario Fineschi, eletto dalla Consulta stessa. Per l’ufficio di presidenza, sono stati incaricati Silvio Tardelli (Aido) quale vice-presidente, Gianfranco Gambelli (Misericordie d’Italia) e Giannina Zeloni (Avo).(ANSA).