Toscana

ATTENTATO NASSIRIYA; PER CAPITANO CIARDELLI FUNERALI ANCHE A PISA

Funerali a Roma e successivamente cerimonia funebre anche a Pisa, in forma pubblica, per volere della famiglia, per il capitano della Folgore Nicola Ciardelli, 34 anni, pisano, morto ieri nell’attentato a Nassiriya. I funerali a Pisa si dovrebbero svolgere nella chiesa di San Nicola, la parrocchia di Nicola Ciardelli. Sempre da Pisa domani partiranno per Roma, per andare ad accogliere la salma, i genitori e una delle sorelle del capitano, accompagnati da militari della Brigata Folgore di Livorno dove Ciardelli prestava servizio presso il 185/o reggimento acquisizione obiettivi. La famiglia rimarrà poi nella capitale fino al giorno dei funerali a Roma.

Oggi intanto a Pisa è giornata di lutto cittadino. Alle dodici gli uffici comunali si sono fermati per un minuto di raccoglimento e alcuni negozi del centro hanno abbassato le saracinesche. Le bandiere italiane sono esposte a mezz’asta nei principali edifici pubblici cittadini. Il sindaco Paolo Fontanelli stamani, insieme all’assessore Fabrizio Cerri, collega di lavoro della madre dell’ufficiale, è andato a trovare i genitori (il padre è arrivato ieri a Pisa dopo essere stato ad Avellino, dalla nuora Giovanna), nella casa di via Fermi, anche oggi meta di visite di amici e parenti.

“Affrontano un dolore lacerante con grandissima dignità – ha detto il sindaco -. Sono molto forti. La madre ha un carattere straordinario. Malgrado la commozione e il dolore ha parlato a lungo del figlio. Credo conti molto l’affetto che avevano per lui, ma anche la consapevolezza che stava facendo qualcosa in cui credeva, qualcosa di importante per il paese. Sono orgogliosi del figlio, che aveva scelto questa carriera, consapevole dei rischi e con una motivazione molto forte”.

Il sindaco ha voluto portare “l’affetto e la solidarietà della città che oggi piange un suo figliò”, motivazioni per le quali stasera è stato convocato anche un consiglio comunale straordinario. Intanto il Comune fa sapere che sarà presente in forma solenne ai funerali a Roma e lo stesso sindaco ha comunicato alla famiglia la presenza di tutte le istituzioni ai funerali che si svolgeranno a Pisa. (ANSA).

Nassiriya, un toscano tra i militari uccisi