Toscana

STUDENTI TOSCANI ELEGGONO PER LA PRIMA VOLTA IL LORO «PARLAMENTO»

Rinnovo quasi totale per il Parlamento regionale degli studenti, che per la prima volta coinvolgerà tutte le scuole superiori della Toscana. Sino ad ora solo una parte degli istituti aveva aderito all’iniziativa. La nuova organizzazione è stata presentata oggi in un incontro al quale hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio regionale, Enrico Cecchetti, il direttore dell’Irre (Istituto regionale ricerche educative), Giuseppe Italiano, e l’assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Marzia Monciatti.

Entro il 31 ottobre vi sarà in ogni scuola l’elezione di primo livello di due studenti, che formeranno un’assemblea di elettori per ciascuna provincia. Al loro interno, il 10 novembre, verranno eletti i rappresentanti al Parlamento regionale.

Cambia il meccanismo elettorale: il Parlamento era stato istituito nel 2001, i suoi membri erano stati nominati dai presidi mentre il rinnovo dei “consiglieri”, che abbandonavano la carica dopo essersi diplomati, coinvolgeva i rappresentanti di istituto. Con le elezioni del 2004, su 60 componenti, saranno 42 i nuovi eletti, 10 quelli che accederanno di diritto, in quanto appartenenti alla consulta studentesca provinciale e 8 gli studenti attualmente in carica.

“E’ un fatto molto importante che il Parlamento degli studenti acquisti un’importanza sempre maggiore, diventando interlocutore delle politiche e delle scelte di Regione e Province nelle materie che più interessano i giovani come l’istruzione”, ha detto Cecchetti. E’ stata proposta anche l’idea di creare, nelle province, assemblee, formate dai rappresentanti emersi dalle elezioni di primo livello, per discutere di formazione, orientamento e scuola. (cs-ac)