Toscana

PROTEZIONE CIVILE: PRONTI IN 12.000, ACCORDO REGIONE-CISPEL

Mezzi e addetti delle aziende toscane di servizio pubblico che potranno intervenire a supporto degli interventi di Protezione civile in caso di emergenza. È il frutto dell’accordo tra la Regione Toscana e Cispel Toscana che è stato siglato stamane dall’assessore all’Ambiente e alla protezione civile Tommaso Franci e Alfredo De Girolamo, presidente dell’associazione che raggruppa 190 aziende di servizio pubblico locale (acqua, rifiuti, gas). Le aziende toscane di servizio pubblico, che operano soprattutto nel servizio idrico e nell’igiene ambientale, dispongono di 5 mila mezzi e 12 mila uomini, presenti su tutto il territorio della regione, che possono essere mobilitati in maniera pressoché immediata. Saranno perciò approntati un data base unitario dei mezzi e delle attrezzature, procedure d’intervento in caso di emergenza e corsi per la formazione del personale.

Il costo complessivo per l’attuazione del progetto è di circa 2 milioni di euro. La prima fase di attuazione è già cominciata e dovrebbe concludersi alla fine del 2005; per questa prima fase la Regione metterà a disposizione 300 mila euro. «Questo ruolo nel settore della protezione civile è di fatto già svolto dal personale delle aziende pubbliche locali – ha spiegato l’assessore Franci durante la conferenza stampa di presentazione -, ma con l’accordo facciamo un salto di qualità sviluppando, consolidando e organizzando in una rete l’attività di supporto nell’ambito del sistema regionale. Credo che sia fondamentale sfruttare le professionalità e le risorse messe a disposizione dalle imprese di servizio pubblico integrandole con quelle di enti pubblici, associazioni di volontariato e privati perché nelle situazione di emergenza il contributo di tutti i soggetti è fondamentale”.

Inoltre, sarà possibile contare sull’operatività dell’azienda di protezione civile Techset (creata 3 anni fa insieme all’Agenzia Regione Recupero Risorse, Quadrifoglio, Publiservizi, Aisa e altre aziende), che può garantire la reperibilità 24 ore su 24. Dalla sua fondazione, Techset ha già compiuto diversi interventi anche in occasione dell’alluvione all’isola d’ Elba del 2002 e del terremoto in Molise.

«Quella sancita dall’accordo è un’operazione importante – ha commentato il presidente di Cispel – che serve da una parte a valorizzare al massimo le risorse disponibili e le potenzialità delle aziende di servizio pubblico, attraverso il coordinamento degli interventi tecnici di emergenza, e dall’altra amplia le forze a disposizione in caso di emergenza». L’integrazione delle risorse regionali si realizzerà grazie al progetto «Servizio Integrato Emergenza Aziende Servizio Pubblico”, contenuto nel protocollo d’intesa. Obbiettivo è la costituzione di un sistema organizzato e coordinato di tutti i mezzi e uomini a disposizione delle aziende di servizio pubblico integrandolo con quelli di enti locali e aziende private. Il progetto prevede, in particolare, l’organizzazione delle informazioni relative alle risorse delle aziende associate, un adeguamento delle procedure previste dalle stesse aziende per l’attivazione delle risorse, così da garantirne efficacia, tempestività e coordinamento nel loro impiego, l’istituzione di un centro unitario per la gestione delle risorse, l’individuazione di Regione e Province come punti di riferimento per il coordinamento dell’intero sistema. (ANSA).