Toscana

TOSCANI ALL’ESTERO, FORUM DEI GIOVANI IN LUNIGIANA E «GIORNATA»

Sono 31 le associazioni che parteciperanno al primo ‘Forum dei giovani toscani all’estero’ il prossimo 30 luglio al Castello Malaspina di Terrarossa, a Licciana Nardi (Ms). I rappresentanti degli oltre 1150 giovani iscritti alle 31 associazioni presenti si confronteranno su esperienze comuni e temi di costante attualità come la necessità dell’apprendimento della lingua italiana, le strategie per coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, modi e strumenti per diffondere la ‘cultura toscana’ e rendere partecipi anche i coetanei delle opportunità offerte dalla Regione tramite borse di studio e soggiorni linguistici. L’incontro, che si terrà a partire dalle 9.15, sarà presieduto dall’assessore regionale Mariella Zoppi, e ad esso parteciperanno anche il presidente della Provincia di Massa e Carrara, Osvaldo Angeli, e il sindaco del Comune di Licciana Nardi, Enzo Manenti.

Alla sua prima edizione la Giornata dei toscani all’estero (sabato 31 a Mulazzo (Ms), nel Castello di Lusuolo) si propone di diventare un appuntamento fisso per dare risalto alle tematiche legate all’emigrazione toscana, alla diffusione della cultura italiana e toscana, alle politiche in favore dei toscani residenti all’estero. La celebrazione ufficiale di questa ricorrenza, a cadenza annuale convenzionalmente fissata nell’ultimo sabato di luglio, offrirà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente il Museo regionale dell’emigrazione toscana, che ha sede proprio nel castello di Lusuolo e raccoglie tracce e testimonianze delle migliaia di migranti toscani che negli anni hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine per ‘cercare fortuna’ in altri Paesi.

Alle celebrazioni del 31 luglio, che si terranno a partire dalle ore 9.30, parteciperà anche il presidente della Regione, Claudio Martini. Assieme a lui l’assessore Mariella Zoppi, il consigliere regionale Francesco Pifferi, il presidente della Provincia di Massa e Carrara, Osvaldo angeli, il sindaco di Mulazzo, Sandro Donati, il presidente dela Comunità Montana della Lunigiana ed i coordinatori continentali dei Consigli dei toscani all’estero. Tra gli spettacoli e le iniziative previste in giornata, anche la presentazione del quaderno ’25 anni di lavoro insieme’, fotografia delle iniziative intraprese dalla Regione in un quarto di secolo di attività in favore delle comunità toscane all’estero. Domenica 1 agosto, infine, si svolgeranno, presso il Golf Hotel di Pontremoli, i lavori del Comitato direttivo dei toscani all’estero. Il Museo regionale dell’emigrazione toscana ha sede nel Comune di Mulazzo (Ms), nel medievale Castello di Lusuolo, recentemente ristrutturato anche grazie al contributo della Regione. Raccoglie fotografie, lettere, testimonianze: tracce della vita, delle esperienze, del coraggio e delle difficoltà incontrate dai migranti toscani. (cs)