Toscana

CULTURA E SPETTACOLO, CONTRIBUTI ALLE FONDAZIONI TOSCANE

Sono in arrivo importanti contributi per le Fondazioni regionali che promuovono la cultura e lo spettacolo. Circa 2,7 milioni di euro andranno all’Orchestra regionale toscana (Ort), a Toscana Spettacolo e alla Mediateca regionale. Lo scopo è quello di finanziare il loro programma di attività per l’anno 2004. E’ quanto stabilito oggi dalla commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Lucia Franchini. Dei tre provvedimenti licenziati è passato all’unanimità quello riguardante la Mediateca. Alla seduta hanno partecipato i presidenti delle tre fondazioni, rispettivamente Rosa Maria di Giorgi (Ort), Simonetta Pecini (Toscana Spettacolo) e Ugo di Tullio (Mediateca).

All’Orchestra regionale, che svolge una funzione di rilevante interesse nei programmi regionali di promozione musicale di alto livello, andranno 1,3 milioni di euro. I contributi servono per fronteggiare i problemi del settore. In Toscana negli ultimi anni è cresciuto il numero dei concerti ma al contempo è diminuito l’afflusso di pubblico: si è passati dai 29.154 spettatori dei concerti nei capoluoghi toscani del 2001 ai 26.178 nel 2003. A questo dato negativo si aggiunge la scarsità di fondi che arrivano dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Ort ha chiuso il 2003 con un saldo negativo di 3.624 euro.

Per Toscana Spettacolo, invece, verranno stanziati 741.000 euro. La fondazione ha fra i propri soci 9 province, alla quale si aggiungerà presto Siena, e 47 Comuni toscani. La sua attività è in costante aumento, nel 2004 verranno organizzate 630 recite rispetto alle 281 del 2001. Un dato interessante è quello che riguarda il pubblico, con una crescita nel 2003 degli spettatori che hanno partecipato agli eventi organizzati da Toscana Spettacolo, nonostante il trend negativo del settore. Ripercussioni positive si sono avute sul bilancio 2003, con un avanzo di 2.817 euro.

Anche la Mediateca Regionale, alla quale verranno destinati 632.000 euro, ha chiuso il 2003 in positivo (+ 2660 euro). La Fondazione si occupa della promozione e diffusione della cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale. Fra le iniziative più interessanti per il 2004, la produzione di “Noi Toscana”, una trasmissione televisiva, dedicata all’attività della Giunta regionale, che coinvolgerà anche i rappresentanti dell’opposizione.

“Gli appuntamenti istituzionali di oggi rientrano nella serie di iniziative che vedono impegnata la commissione per promuovere la diffusione e la qualificazione della proposta culturale – ha detto la Franchini – E’ previsto, entro l’anno, un incontro al quale parteciperanno i soggetti istituzionali e non, che operano in questo ambito”. “La commissione è convinta che la cultura rappresenti un riferimento fondamentale per la Toscana sia dal punto di vista dell’identità e della tradizione che da quello delle prospettive economiche”. (cs)