Toscana

CHIANCIANO, LE TERME IN GESTIONE AD UN RAGGRUPPAMENTO LOCALE

Le terme di Chianciano voltano pagina. La commissione incaricata di esaminare l’unica offerta rimasta in piedi all’indomani della scadenza di presentazione delle domande del novembre scorso, ha dato il suo via libera. Il raggruppamento espressione di una molteplicità di soggetti privati locali fra i quali Mps Merchant, Associazione albergatori di Chianciano, Banca di credito cooperativo, Terme di Montepulciano spa, Eudermic cosmetic Line srl è stato giudicato idoneo alla gestione degli stabilimenti.La svolta è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al commercio, turismo e terme Susanna Cenni insieme al presidente della società Terme di Chianciano Gianni Masoni e al presidente della Finanziaria senese di sviluppo Antonio Sclavi.

La nuova società, una volta perfezionato l’iter, potrà subentrare all’attuale azienda Terme di Chianciano spa che conserverà comunque la proprietà dell’azienda, degli immobili e delle concessioni minerarie. Prima di diventare operativa la decisione avrà bisogno di un ulteriore passaggio che prevede una trattativa fra consiglio di amministrazione delle terme e società di gestione sul nuovo piano industriale presentato da parte del raggruppamento. Dopo l’estate il passaggio dovrebbe diventare effettivo, con l’affidamento ufficiale, concludendo così la lunga e difficile fase della privatizzazione.

Nel maggio del 2003 al bando per la manifestazione di interesse avevano risposto tre soggetti: oltre al gruppo locale anche Vitawell spa, la società che gestisce le terme di Montecatini e Atahotels che fa capo al gruppo Ligresti. Entrambi i gruppi però, non hanno perfezionato l’offerta presentando la proposta economica. E’ rimasta così in piedi una unica offerta, quella del raggruppamento locale che, dopo un’attenta istruttoria da parte della commissione, è stata giudicata idonea.(bc)

Terme di Chianciano in cifre Durata del piano di investimenti: 10 anniDurata della gestione: 40 anni Canone annuale: 250 mila euro Valore produzione 2003: circa 6 milioni e 400 mila euroClienti termali 2003: oltre 41 mila Prestazioni erogate 2003: oltre 620.000