Toscana

TOSCANA-SENEGAL, RAFFORZATA LA COOPERAZIONE

Più Toscana in Senegal e più integrazione con le comunità senegalesi in Toscana. Queste le conclusioni del risultato del III modulo del corso di sostegno alla formazione di agenti di sviluppo locale nell’Africa subsahariana, curato dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, che hanno seguito 4 funzionari delle Regioni senegalesi di Dakar e Louga.

La Toscana della cooperazione si è impegnata nel progetto ‘Africaform’, promosso dal Consiglio regionale della Toscana e dal Consiglio delle Autonomie Locali, che ha coinvolto i dipendenti pubblici di Ghana, Boukina Faso e Senegal. Obiettivo è rafforzare e promuovere la rete istituzionale nell’ambito della cooperazione economica decentrata, finalizzata allo sviluppo. Oggi, presso la sede del Parlamento toscano, il vice-presidente Enrico Cecchetti ha consegnato gli attestati ai 4 funzionari regionali senegalesi Lo Momar e Lo Cheikh (Regione di Louga) e Toure Aissatou e Gueye Amadou (Regione Dakar).

Il percorso formativo ‘Africaform’ (soggetto attuatore ‘Istituzione Centro Nord-Sud’ della Provincia di Pisa) si concluderà domani con la visita alla Fiera Internazionale Marmo-Macchine di Marina di Carrara. All’incontro, in Consiglio regionale, erano presenti anche il consigliere Alessia Petraglia, il sindaco di Ponsacco Silvano Granchi e le delegazioni delle comunità senegalesi in Toscana. Intanto, grazie all’impegno del “Centro Nord-Sud” è partita anche la costruzione di nuovo mattatoio a Louga. (cs-G.diI.)