Toscana

INTERNET, LABITALIA ASSEGNA SECONDO POSTO AL SITO DELLA REGIONE TOSCANA

Era quarto, con un solo balzo ha guadagnato due posizioni. Nella classifica dei dieci migliori siti delle Regioni stilata dal mensile Labitalia il sito della Regione Toscana, www.regione.toscana.it, è adesso secondo: al primo posto c’è l’Emilia Romagna, al terzo il Piemonte (tutti e due stabili). Lazio e Lombardia si sono invece invertiti le posizioni: sesto il primo, settima la seconda.

”E’ un premio per un lavoro che viene da lontano – commenta l’assessore al sistema informativo della Toscana, Carla Guidi – La rete telematica toscana è nata nel 1997, il sito web è stato inaugurato a dicembre. Oggi fanno parte della rete 500 enti connessi tra di loro, sono cresciuti e cresceranno ancora i servizi on-line. A gennaio abbiamo varato una legge, la prima in Italia, che regola in modo nuovo la società dell’informazione”. Il sito della Regione Toscana è stato promosso da Labitalia con un ottimo 8,3 complessivo, ma prende addirittura 9,5 per la quantità dei contenuti ed 8,5 per la loro chiarezza e la grafica. Nei mesi scorsi già una ricerca realizzata dall’Università di Roma per conto dell”Unione europea aveva sottolineato la grande diffusione, il “pacchetto di progetti tra i più corposi” e il ruolo di apripista della Toscana nell’e-government nazionale.

Il miglior sito tra quello dei ministeri, sempre nella classifica elaborata da Labitalia, è invece quello del ministero dell’economia e delle finanze (voto 8), seguito dai beni culturali. In cima alle venti province segnalate c’è Milano e Venezia: Pisa, diciassettesima e new entry (voto 7,1), è la prima toscana.

Torino e Bologna sono primo e secondo tra i comuni capoluogo: Firenze è stabile al settimo posto (voto 7,9), Arezzo diciassettesimo e Prato diciannovesimo (tutti e due ex aequo, assieme a Perugia e Venezia, con 7,7). Tra i comuni non capoluogo spicca infine Empoli, quarto (voto 8,1), mentre per i venti migliori siti di pubblica utilità il podio è costituito da Poste Italiane, Enel e Polizia di Stato: quarta la Camera dei Deputati, quindicesimo il governo. (cs-wf)