Toscana

A FIRENZE IL PRIMO CONGRESSO MONDIALE SU LAVORO MINORILE

Mani Tese, coordinatore europeo della ‘Global March against Child Labour’, organizza a Firenze dal 10 al 12 maggio 2004, presso il Palazzo dei Congressi il primo Children’s World Congress on Child Labour insieme a Cgil, Cisl e Uil. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La ‘Global March against Child Labour’ nasce nel 1998 come una vera e propria marcia con l’obiettivo di proteggere e promuovere i diritti dei bambini. In particolare, il diritto di ricevere istruzione gratuita e di qualità e di essere liberi da qualsiasi forma di sfruttamento. In tutto il mondo, i bambini sfruttati a tempo pieno sono 246 milioni (Oil-Organizzazione Internazionale del Lavoro). Oggi la ‘Global March’ è attiva in 140 Paesi e si ripete ogni anno.

Il Congresso in programma a Firenze rappresenta la prima conferenza internazionale sulla lotta contro il lavoro minorile e lo sfruttamento dell’infanzia con la partecipazione diretta di ragazze e ragazzi ex-lavoratori provenienti da tutto il mondo. Assieme a questi protagonisti, porteranno il loro contributo personalità politiche e sindacali, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali e internazionali, rappresentanti dei governi e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

La conferenza stampa di apertura del Congresso è prevista il 10 maggio alle ore 11,30 presso il Palazzo dei Congressi: interverranno, tra gli altri, il presidente della ‘Global March’, Kailash Satyarthi, il sindaco di Firenze, Leonardo Dominici, il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, il presidente di Mani Tese, Filippo Mannucci, Marida Bolognesi, della Commissione Bicamerale per l’infanzia e un segretario generale in rappresentanza dei tre sindacati organizzatori. Per informazioni: Ufficio Stampa Mani Tese 02/4075165.Misna