Toscana
A FIRENZE IL PRIMO CONGRESSO MONDIALE SU LAVORO MINORILE
Mani Tese, coordinatore europeo della Global March against Child Labour’, organizza a Firenze dal 10 al 12 maggio 2004, presso il Palazzo dei Congressi il primo Children’s World Congress on Child Labour insieme a Cgil, Cisl e Uil. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La Global March against Child Labour’ nasce nel 1998 come una vera e propria marcia con l’obiettivo di proteggere e promuovere i diritti dei bambini. In particolare, il diritto di ricevere istruzione gratuita e di qualità e di essere liberi da qualsiasi forma di sfruttamento. In tutto il mondo, i bambini sfruttati a tempo pieno sono 246 milioni (Oil-Organizzazione Internazionale del Lavoro). Oggi la Global March’ è attiva in 140 Paesi e si ripete ogni anno.
Il Congresso in programma a Firenze rappresenta la prima conferenza internazionale sulla lotta contro il lavoro minorile e lo sfruttamento dell’infanzia con la partecipazione diretta di ragazze e ragazzi ex-lavoratori provenienti da tutto il mondo. Assieme a questi protagonisti, porteranno il loro contributo personalità politiche e sindacali, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali e internazionali, rappresentanti dei governi e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.