Toscana

PICCOLI COMUNI, UNA MIRIADE DI FESTE

Spetta a Cavriglia (AR) l’onore di dare il via in Toscana, sabato 27 marzo, alla festa dei piccoli comuni promossa a livello nazionale da Legambiente. Presso il Teatro Comunale, gli attori del «Piccolo Teatro Comico Sangiovannese» presentano «Sette spose per sette fratelli». La serata prevede anche gli interventi del sindaco e del presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti.

L’appuntamento di maggior rilievo è però in programma domenica 28 a Scansano (GR), dove la festa nazionale dei piccoli comuni verrà presentata da Ermete Realacci, animatore del comitato promotore e presidente onorario di Legambiente, nonché dal sindaco e dal presidente della Provincia di Grosseto. Alle 11 il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera incontrerà presso la sede del Comune le associazioni, i produttori e gli artigiani e in seguito visiterà il museo del vino e il museo archeologico.

Tra decine e decine di iniziative in programma nella stessa giornata in tutta la Toscana, sono da segnalare le partite di calcio, promosse dalla Coldiretti, che si disputeranno a Barga (LU), tra la selezione degli artisti toscani e una rappresentativa del Comune, e a Bibbona (LI), dove una rappresentativa dei piccoli comuni della provincia di Livorno sfiderà un’analoga squadra della provincia di Pisa. Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.piccolagrandeitalia.it.

Sindaci e parroci assieme per la piccola grande Italia