Toscana

UN PORTALE PER PROMUOVERE I VINI DI FIRENZE

Oltre 140 imprese vitivinicole, attive nella provincia fiorentina, unite per presentare al mondo il meglio della nostra produzione all’interno del net-work Great Wine Capitals che raccoglie i siti con le offerte dei grandi vigneti internazionali. Ovvero, Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Città del Capo, Porto, Bilbao, Santiago, e Firenze, le otto “capitali che hanno dato vita all’ambizioso progetto di creare una rete per promuovere una cultura del vino nel mondo.

E’ in questo ambito che nasce il portale Florencewine, realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con le Associazioni di categoria, i Consorzi del Vino e le Strade del Vino della provincia. Tra gli obiettivi del sito: rappresentare il biglietto da visita della vitivinicoltura fiorentina, all’interno della rete delle “Great Wine Capitals”; diventare il sito ufficiale rappresentativo sia a livello nazionale che internazionale del settore vitivinicolo; creare un ulteriore strumento di promozione che superi i confini nazionali e inviti a conoscere, vivere e gustare i prodotti e il territorio fiorentino; promuovere in chiave turistica le aziende agrituristiche della Provincia di Firenze; creare un network di collaborazione tra i soggetti di filiera del settore.

Il portale internet, di natura istituzionale, in italiano e in inglese, è suddiviso in un’area consumer aperta a tutti gli utenti finali, in un’area business dedicata agli operatori del settore e un’area riservataagli scambi di informazioni, servizi e opportunità commerciali. Per incentivare il turismo del vino una sezione del portale è inoltre dedicata a tutti quegli itinerari enoturistici che contribuiscono allavalorizzazione del territorio. E’ caratterizzato da una banca-dati che riunisce in un unico strumento tutte le aziende del settore vitivinicolo di Firenze e provincia con le relative etichette dei vini. Ogni azienda èý presente nel database con una propria vetrina e con le schede di due delle etichette di propriaproduzione. Florencewine è studiato anche come strumento di supporto agli operatori del settore. Lo sviluppo della Community permette l’interazione, la partecipazione e il coinvolgimento dell’utenza privata o professionale efavorisce lo scambio di informazioni e l’incontro tra domanda e offerta. L’adesione al portale è totalmente gratuita.

Florencewine

Portale delle città del vino a livello mondiale