Toscana

FOCSIV, UN CORSO A FIRENZE PER GLOBALIZZARE LA SOLIDARIETA’

Volontari nel mondo–Focsiv (la Federazione di 57 Ong di volontariato internazionale cristiano) promuove a Firenze, in collaborazione con il Centro mondialità sviluppo reciproco di Livorno e con il settore «Pace e Mondialità» della Caritas diocesana di Firenze, la Facoltà di Scienze Politiche «Cesare Alfieri» dell’Università degli Studi di Firenze, il Centro internazionale studenti «Giorgio La Pira», Lvia, Informagiovani del Comune di Firenze, l’Agesci toscana e l’Ucodep il ciclo di seminari «Per una globalizzazione della solidarietà».

Il ciclo di lezioni avrà inizio mercoledì 3 marzo e si concluderà il 29 maggio, articolandosi in 23 lezioni e 4 laboratori sui temi della cooperazione allo sviluppo e della politica internazionale per la promozione di una cultura di pace. Il percorso di approfondimento si rivolge a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, ad operatori nel settore della solidarietà internazionale, a lavoratori desiderosi di approfondire tali tematiche. Saranno disponibili 10 esperienze di stage in Ong, Associazioni e presso la Caritas diocesana di Firenze da svolgersi entro il 2004.

Al termine del percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione. La domande di ammissione (max 60 iscritti) vanno inviate entro il 27 febbraio. Il programma dettagliato dell’iniziativa e il modulo di ammissione sono disponibili sul sito www.focsiv.it. Per informazioni: Volontari nel mondo–Focsiv (tel. 06/6877867, fax 06/6872373, e–mail spices@focsiv.it )