Toscana
TRENO DELLA MEMORIA, 600 STUDENTI TOSCANI A MAJDANEK E LUBLINO
Tra le altre iniziative previste due seminari di aggiornamento per insegnanti, previsti per l’8 ed il 15 di gennaio, raccolti sotto il nome di Figure della Memoria e dedicati a temi storiografici, come revisionismo e negazionismo, ed a temi socio-culturali come la trattazione dell’Olocausto nel cinema, nella letteratura e nella psicoanalisi.
La Regione si è inoltre impegnata a realizzare un documentario sulla persecuzione razziale e la deportazione in Toscana. Il film, che avrà una durata di circa 30′, sarà realizzato dalla Mediateca regionale e si baserà sull’opera di ricerca condotta dal prof. Enzo Collotti. Il tema dell’Olocausto sarà poi trattato in dispense didattiche e pubblicazioni. Ci saranno momenti di riflessione, primo tra tutti la seduta solenne del Consiglio Regionale della Toscana, una serata di letture organizzata in collaborazione con l’ANED, un incontro delle Istituzioni con le Associazioni di ex deportati e le comunità ebraiche toscane.
L’intero programma delle iniziative organizzate dalla Regione, da Istituti, Comuni e Province per celebrare il 27 gennaio è consultabile sul sito internet www.primapaginatoscana.it.(cs-pp)