Toscana

ALLUVIONE A MASSA CARRARA, RITROVATO IL CORPO DELLA DONNA DISPERSA. LA REGIONE CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA

La Regione Toscana ha chiesto al governo il riconoscimento dello stato di emergenza per le zone della provincia di Massa Carrara colpite dal violento nubifragio. Lo ha reso noto il presidente Claudio Martini, oggi a Nanchino nel corso del suo viaggio istituzionale in Cina, precisando che «la Regione è a fianco dei cittadini e delle amministrazioni locali colpite e svolgerà fino in fondo il suo compito per affrontare in tempi rapidi la grave emergenza». «Il mio auspicio – ha proseguito il presidente – è quello di poter lavorare, d’ intesa anche con il governo nazionale, per individuare gli interventi necessari per la piena ripresa delle attività e per poter garantire risarcimenti a cittadini e imprese che hanno subito danni». Martini ha aggiunto di essere in costante contatto con l’assessore regionale alla protezione civile Tommaso Franci per mantenersi aggiornato sull’evolversi della situazione. L’assessore Franci – ha proseguito Martini – già nel corso della notte si è mantenuto in permanente collegamento col presidente della Provincia, il prefetto, i sindaci di Massa e di Carrara, ed il responsabile nazionale della protezione civile Guido Bertolaso.

L’Anas è al lavoro per riaprire al traffico il tratto della statale Aurelia allþaltezza di Nazzano (Carrara), sul quale la circolazione è interrotta a causa dell’alluvione abbattutasi sulla zona ieri notte. Il provvedimento di chiusura al traffico di 200 metri dell’Aurelia, al km 385,800, in corrispondenza del ponte sul torrente Carrione, si è reso necessario a causa della tracimazione del corso d’acqua che ha divelto le opere di protezione del ponte e a causa della segnalazione di possibili lesioni alla struttura dello stesso ponte.

Il cadavere di una anziana donna è stato trovato poco dopo le 15 lungo l’argine del torrente Carrione, nei pressi del vecchio campo di calcio della Carrarese. Gli investigatori ritengono che si tratti del corpo di Ida Nicolai Cargiolli, la donna che ieri sera nella sua abitazione era stata travolta dalle acque del torrente e trascinata via sotto gli occhi del marito. (Ansa)