Toscana
TRENI REGIONALI, PRIMI MIGLIORAMENTI MA RIMANGONO MOLTI PROBLEMI
“Emergono i primi miglioramenti che ancora non ci appagano, ma dimostrano che siamo sulla strada giusta”. Così l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti commenta l’andamento del trasporto ferroviario regionale nei primi sei mesi del 2003 così come appare dal report presentato ieri a Firenze (presente anche il direttore del trasporto regionale di Trenitalia per la Toscana Fiorenzo Martini). Secondo i dati di raffronto con il 2002, sono diminuite del 18 per cento le corse soppresse, è aumentato l’indice di puntualità dei treni, e per almeno tre dei quindici treni tenuti sotto stretta osservazione per la loro criticità, i problemi di ritardo sono stati risolti. Il tutto in una situazione che permane comunque critica, specie per i treni più frequentati dai pendolari e che, nel corso di quest’estate ha presentato anche ulteriori problematicità legate alla presenza ancora scarsa di carrozze con condizionamento d’aria.
“Certo – commenta Conti – l’azione di controllo esercitata dalla Regione su Trenitalia in virtù del contratto di servizio e il progressivo rinnovo dei mezzi circolanti (cui la Regione contribuisce con risorse proprie) stanno producendo i primi effetti positivi. Ma non siamo ancora soddisfatti e continuiamo a tenere la guardia molto alta”. Per questo la Regione, oltre a tutte le azioni di controllo previste dal contratto, sta seguendo con particolare attenzione sia le indicazioni provenienti dal numero verde 800-570530 cui i cittadini si rivolgono per i loro reclami e rafforzando il lavoro dei nuclei ispettivi (nei primi sei mesi del 2003 i 42 ispettori regionali hanno controllato ben 508 treni).
Alcuni provvedimenti, assunti da Trenitalia in relazione ai turni materiale e ai turni del personale, hanno consentito di ottenere miglioramenti della prestazione: in particolare non presentano più periodiche condizioni di criticità il Faenza-Firenze delle 6.15, il Pisa-Aulla delle 12.57, e quello delle 17.41, il Pistoia-Arezzo delle 18.05.