Toscana
FESTA DELLA TOSCANA, GONFALONE AD UNDICI DONNE
Hebe de Bonafini ha fondato l’Associazione Madres de Plaza de Mayo, che si oppose ai militari argentini e denunciò al mondo la tragedia dei desasparecidos e dei prigionieri politici. Indira Nath, scienziata indiana, ha ricevuto il premio Women for Science 2002 per le sue ricerche sulla lebbra. Ludmilla Alexeeva, dissidente ai tempi dell’Unione sovietica, è ora a capo del Moscow Helsinki Group, per i diritti umani in Russia. Nora Castañeda, venezuelana, è presidente della Banca per lo Sviluppo delle donne che concede microcrediti a donne in difficoltà. Per l’Italia, sono state scelte Teresa Mattei, la più giovane deputata dell’Assemblea Costituente, a cui si deve l’invenzione del simbolo della mimosa per l’8 marzo; Emma Bonino, parlamentare europea e già commissaria per gli aiuti umanitari, e Maria Luigia Guaita Vallecchi, ex partigiana, fondatrice della scuola Il Bisonte, nota per il suo impegno per l’arte a Firenze.
Altre donne non hanno potuto prendere parte alla cerimonia. Angela Z. Monson, senatrice nera di Oklahoma, che rappresenta la National Conference of State Legislatures (USA), e Sima Samar, presidente della commissione afgana per i diritti umani, parteciperanno domani alla seduta solenne del Consiglio regionale.
Il Gonfalone è stato conferito anche a Vanessa Redgrave, attrice conosciuta a livello internazionale, ambasciatrice dell’Unicef, da anni impegnata a difesa dei diritti umani calpestati, e a Simone Veil, che, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, è stata presidente del primo Parlamento Europeo.
Il Gonfalone toscano – ha detto Alessandra Zendron, presidente della Provincia autonoma di Bolzano e coordinatrice di tutte le commissioni regionali per le pari opportunità – rappresenta un riconoscimento che segnala queste donne come stelle polari, punto di riferimento per tutte le donne, per renderle consapevoli delle loro potenzialità. Sono le donne a costruire la rete della pace nel mondo – ha aggiunto Marina Piazza, presidente nazionale della commissione pari opportunità – Una rete che, come il rammendo, è sublime quando non si vede.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Mara Baronti, presidente della commissione toscana per le pari opportunità, e Angela Tusco Perrella, presidente del Consiglio regionale del Molise. Per il Consiglio regionale della Toscana, c’erano anche i vicepresidenti, Piero Pizzi e Enrico Cecchetti, e molti consiglieri.