Italia

Libero mail e Virgilio non funzionano, cos’è successo

Libero mail e Virgilio down tutto ciò che sappiamo

Nella serata di domenica 22 gennaio 2023 sia Libero mail che Virgilio hanno iniziato a presentare i primi problemi per poi smettere di funzionare completamente a partire dalla notte del 23 gennaio 2023. Le prime ipotesi avanzate nel web parlavano di un possibile attacco da parte degli hacker all’azienda, affermazione però quasi subito smentita dai portavoce di Libero e Virgilio.

In Italia Libero e Virgilio sono i principali strumenti che vengono utilizzati per la gestione della posta elettronica, sia da parte dei cittadini privati che da parte dei professionisti, quindi nel momento in cui si è verificato il malfunzionamento sono molte le persone che si sono allarmate chiedendosi cosa stesse succedendo realmente, ma soprattutto quando sarebbe finito il disservizio.

Il portavoce dell’azienda Diego Rizzi ha da subito comunicato agli utenti che non c’era stato alcun attacco hacker e che si stava lavorando per trovare il problema e risolverlo il più velocemente possibile, ad oggi però siamo al quarto giorno di disservizio e ancora Libero e Virgilio non funzionano.

Alcuni professionisti hanno provato a dare una spiegazione a quanto accaduto; a tal proposito, secondo Ivan Messina di SupportHost, sia Libero che Virgilio hanno chiuso la porta 25.

Entrambe le aziende, Libero e Virgilio, hanno fatto sapere che le email non saranno perse e che per il momento vengono inviate in timeout, ciò ci lascia supporre che verranno recapitate non appena il servizio di posta elettronica riprenderà a funzionare correttamente.

Che cos’è successo?

A fare chiarezza su quanto avvenuto ci ha pensato proprio l’azienda che ha rilasciato un lungo comunicato. Come già fatto presente anticipatamente il disservizio non era dovuto ad un attacco hacker, quindi per il momento possiamo stare tranquilli che i nostri dati sono completamente al sicuro.

Il disservizio è stato causato a causa di bug del sistema operativo che si è verificato dopo che nelle scorse settimane era stato installato una nuova innovativa tecnologia per fornire agli utenti dell’azienda dei servizi migliori e sempre più di qualità.

Come comunicato dall’azienda il disservizio è stato causato proprio dopo l’implementazione di questo nuovo sistema a causa del bug che ne ha compromesso l’intero funzionamento e quindi di conseguenza ci ha reso impossibile inviare e ricevere email.

Il vendor e il team di supporto stanno lavorando per poter ripristinare il corretto funzionamento del servizio quanto prima, ma trattandosi di un problema al sistema sono necessari i tempi tecnici. L’azienda comunica perciò che sia Libero Mail che Virgilio ricominceranno a funzionare correttamente entro le prossime 24/48 ore.

Oltre a questo l’azienda ha voluto scusarsi con tutti gli italiani che stanno riscontrando problemi in questi ormai 4 giorni di disservizi, e hanno ribadito quanto sia una loro priorità voler offrire ai loro utenti esperienze di qualità.

Ora non ci resta altro da fare che aspettare il ritorno del servizio e poter ricominciare ad utilizzare la posta elettronica, il lato positivo è che almeno i dati sono salvi e non c’è stato alcun tipo di attacco hacker in questi giorni.