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Pubblicità da esterni: perché è ancora importante

Stiamo parlando della pubblicità da esterni, quella che incontriamo per strada e negli altri luoghi pubblici, sui classici manifesti e cartelloni, così come quella sui maxischermi pubblicitari.

Apparentemente potrebbe sembrare un settore in controtendenza rispetto alla grande diffusione della pubblicità su internet e sui social media, ma in realtà è ancora un grande strumento sia per le piccole e medie imprese locali che per i grandi brand.

Scopriamo insieme il perché.

Cosa si intende per pubblicità out-of-home

La pubblicità da esterni comprende tutte quelle forme pubblicitarie che un consumatore può incontrare fuori casa, ovviamente ad eccezione di quella che può vedere sul suo smartphone.

Ci sono dunque diverse tipologie di pubblicità da esterni.

Cartellonistica

Sicuramente è la forma di pubblicità da esterni più tradizionale e ancora molto diffusa. I formati disponibili sono molteplici: maxi cartelloni stradali, poster, pensiline. Si tratta di materiale cartaceo o in pvc esposto nelle principali arterie stradali e nelle zone di maggior traffico o passaggio pedonale.

Cartellonistica digitale

La cosiddetta Digital out-of-home advertising (DOOH) ha sicuramente rivoluzionato il concetto di cartellone pubblicitario e ha dato nuova linfa al settore. I maxischermi pubblicitari stanno ormai spopolando lungo le strade, nelle piazze, sui palazzi, nelle stazioni e costituiscono un’alternativa certamente più attrattiva e accattivante rispetto alla cartellonistica tradizionale.

Arredo urbano

Anche l’arredo urbano presente nelle nostre città costituisce un interessante supporto pubblicitario: pensiamo alle panchine nelle piazze o nei parchi pubblici, ai contenitori per la raccolta dei rifiuti, oppure ai lampioni e alle vecchie cabine telefoniche.

Pubblicità di transito

Infine ci sono tutte quelle soluzioni pubblicitarie affisse sui mezzi in movimento come gli autobus, i tram e i taxi.

I vantaggi della pubblicità da esterno

Questo tipo di pubblicità ha numerosi vantaggi, da un contatto reale con il cliente, lontano da altri stimoli e distrazioni, alla possibilità di rivolgersi a un pubblico locale, quindi ben mirato e più interessato, oltre che permettere di poter creare del materiale interattivo creativo e affascinante.

Esposizione nel mondo reale

La pubblicità da esterni è una brillante soluzione complementare alla pubblicità online. Gli utenti online sono ormai continuamente bersagliati da messaggi pubblicitari ed è difficile emergere nell’enorme quantità di contenuti che possono apparire in uno schermo anche in un brevissimo lasso di tempo. Per non parlare degli appositi blocchi che spesso vengono impostati dagli utenti stessi.

Un cartellone o un maxischermo è difficile da evitare ed è inserito in un contesto reale che offre meno stimoli rispetto a quello virtuale e che può quindi conquistarsi l’attenzione delle persone con minore fatica.

Inoltre, a conferma dell’importanza di adottare strategie di promozione multicanale, uno studio ha rilevato che i consumatori hanno il 48% di probabilità in più di interagire con un annuncio digitale dopo essere stati esposti prima a una pubblicità OOH.

Strategia locale

La pubblicità da esterni si rivela un ottimo alleato delle attività locali. Quando la pubblicità è posta nelle zone limitrofe all’attività commerciale può essere un valido strumento per sfruttare la prossimità e portare le persone in negozio.

Creatività

Resta infine da dire che la grandezza di formato che generalmente caratterizza la pubblicità da esterni lascia ampio spazio alla creatività. In particolare i maxischermi pubblicitari danno oggi la possibilità di creare messaggi dinamici e molto più immersivi.