Italia

Noleggio lungo termine o leasing, quali sono le differenze?

Molte volte si fa confusione tra leasing e NLT, quando in realtà le differenze sono davvero parecchie. Per farcelo spiegare abbiamo chiesto a qualcuno di esperto.

Infatti, scegliere il noleggio a lungo termine o il leasing non è semplice. Per comprendere quale ci conviene di più ci siamo affidati a Cris, redattore del blog di Finrent, il blog leader in Italia nel noleggio auto a lungo termine.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile che viene chiamato nel gergo tecnico “all inclusive”. Si intende con esattezza, il versamento di una cifra ben specifica, che oltre al veicolo già scelto inizialmente, ci garantisce questi servizi:

  • Assicurazione auto;

  • Manutenzione ordinaria;

  • Manutenzione straordinaria;

  • Bollo;

  • Assistenza stradale.

A far variare l’importo del canone mensile sono diversi fattori: il modello di auto scelta, i chilometri annuali percorribili, selezione con o senza anticipo, la durata contrattuale.

Cos’è il leasing e quali caratteristiche ha

Il leasing di un’auto è molto simile al noleggio, in quanto prevede il pagamento di un canone mensile ma a che a differenza del NLT, lo scopo è quello di finanziare il capitale (da parte della compagnia) necessario all’acquisto della vettura.

Le caratteristiche del leasing sono le seguenti:

  • Anticipo del canone;

  • Rata mensile fissa e costante;

  • Maxi rata finale (per chi vuol riscattare la vettura a fine contratto);

  • Costi extra per la manutenzione del veicolo;

  • Costi extra per gestire la macchina.

A fronte di ciò, è facile comprendere che il leasing conviene a coloro che vorrebbero acquistare una macchina ma ricorrendo ad un finanziamento alternativo a quello classico. È chiaro che il budget dovrà esser molto più solido e consistente rispetto a chi sceglie il noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine e leasing a confronto: come valutarli

Molti più automobilisti preferiscono scegliere un’opzione che gli consenta di esser libero da pensieri, come ad esempio rinnovare l’assicurazione (scegliendo la più economica), pensare alle scadenze del bollo e tanto altro.

Non va dimenticata invece, l’eventuale svalutazione del veicolo (puoi calcolare la svalutazione come riporta questo articolo). Acquistando una macchina, il suo valore comporterà una perdita importante nel tempo (già da quando esce dalla concessionaria). Con il noleggio a lungo termine – se è pur vero che si paga un canone mensile – allo stesso tempo la vettura resterà di proprietà della società.

Con il leasing invece, la vettura diventerà di proprietà dell’utilizzatore, nel momento in cui egli smetterà di pagare la maxi-rata finale per comprare la macchina. È ovvio che a paragone delle due formule, il leasing richiede un capitale più sostanzioso rispetto al NLT.

Nel noleggio a lungo termine il canone mensile “tutto incluso”, include anche quei servizi e spese extra che risulterebbero necessarie optando per il leasing o l’acquisto.

Se molti anni fa la locazione a lungo periodo veniva scelta prevalentemente dalle aziende, oggi anche i privati hanno cominciato ad apprezzare questa formula. Per una impresa è chiaro che si aggiunge un benefit in più, nonché il vantaggio fiscale in termini di deduzione e detrazione.

Entrambi i vantaggi fiscali sono usufruibili al 100% (dipende i casi). Ad esempio, deducibilità e detraibilità si concretizzano nel momento in cui l’azienda loca a lungo termine una flotta aziendale ad uso esclusivamente lavorativo.

In caso di uso promiscuo, ovvero quando il dipendente o il datore di lavoro usa la vettura fuori dall’orario di lavoro (per scopo personale), la detrazione e la deducibilità del mezzo potrebbe ridursi anche all’80% o 70%.

In termini di convenienza economica, il noleggio a lungo termine prevede un risparmio non indifferente (rispetto ad acquisto e leasing), poiché i costi extra di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che bollo, polizza e assistenza stradale, sono inclusi nel canone mensile.

La formula NLT è optata da coloro che vorrebbero cambiare spesso veicolo (ogni due anni circa), vogliono stare liberi da pensieri (senza badare alle scadenze), che non vogliono svalutare un veicolo di proprietà e da chi percorre molti chilometri per lavoro o auto.

Il leasing potrebbe convenire maggiormente alle aziende che vorrebbero usufruire dei vantaggi fiscali. La deducibilità fissata al 40%, mentre la detrazione al 20%.

Rispetto al noleggio a lungo termine, il leasing ha dei vincoli contrattuali più stringenti. Ad esempio, in caso di inadempienza da parte dell’automobilista, la società proprietaria del veicolo potrà agire legalmente con le ovvie conseguenze penali.

Ad esempio, qualora non venisse pagato il canone di leasing o la maxi-rata finale per il riscatto della vettura, l’accusa più grave potrebbe essere quella di appropriazione indebita. Per evitare ciò, la cosa più giusta sarebbe quella di notificare alla società automobilistica, l’intenzione di disdire (con giusto anticipo), il contratto in corso.

È chiaro che alla luce di ciò, la convenienza tra noleggio a lungo termine o leasing dev’essere valutata in base alle proprie esigenze e soltanto dopo aver compreso le caratteristiche tra le due opzioni.