Italia

Polizze: aumentano le ricerche sul web per l’assicurazione online moto

L’assicurazione moto, infatti, è ovviamente obbligatoria per legge e rappresenta una spesa fissa piuttosto importante, per questo è in crescita la percentuale di utenti che è impegnata nella ricerca di opportunità di risparmio che permettano di contenere l’importo del premio annuo.

A questo proposito, è bene ricordare che attualmente anche per individuare l’assicurazione moto più adatta per le proprie necessità è possibile procedere in modo semplice e veloce, per esempio confrontando le migliori proposte del momento online su 6sicuro.it, portale comparatore del gruppo Assiteca che costituisce un vero e proprio punto di riferimento sul web da oltre 20 anni.

Come richiedere un preventivo per l’assicurazione online moto

La procedura per calcolare un preventivo online per l’assicurazione moto su portali come 6sicuro.it richiede semplicemente di inserire alcuni dati all’interno di un pratico form.

I risultati possono essere valutati in modo semplice, grazie alla tabella comparativa ottenuta dopo aver inserito tutti i dati richiesti. Oltre al prezzo è utile anche valutare il costo proposto da ogni compagnia per l’aggiunta di eventuali coperture opzionali, come ad esempio:

  • Assistenza stradale
  • Copertura kasko

  • Tutela legale;

  • Infortuni del conducente;

  • Protezione classe di merito

  • Eventi naturali.

Così facendo la copertura assicurativa, oltre a svolgere il suo ruolo primario previsto dalla legge ovvero quello di proteggere da eventuali danni causati ad altre persone o ad altre cose (veicoli in primis), può presentare anche altre funzionalità molto importanti per un motociclista. Il sistema bonus malus, che determina l’assegnazione della classe di merito, può essere invece protetto inserendo nel proprio pacchetto assicurativo una garanzia opzionale apposita, in modo da non subire aumenti nel premio annuo in caso di sinistro con colpa.

I principali vantaggi dell’assicurazione online moto

Le assicurazioni online per moto offrono quindi dei vantaggi molto importanti, che partono ovviamente dalla loro convenienza e dal fatto di poter offrire la massima ottimizzazione del tempo in fase di sottoscrizione.

Particolarmente importante è anche il fatto che consentono di personalizzare la polizza, in modo da poter pagare soltanto dei servizi realmente utili per le esigenze del richiedente. Per le assicurazioni online è poi molto importante poter sospendere la propria polizza in qualsiasi momento.

Questa formula offre un risparmio molto significativo a chi per diversi mesi all’anno non utilizza la moto, dal momento che permette di ritardare la scadenza della copertura assicurativa.

Ovviamente, in questo lasso di tempo la moto non potrà circolare e dovrà essere custodita all’interno di un box privato. I migliori comparatori online per assicurazioni moto sono inoltre collegati direttamente con le principali compagnie assicurative e questo aspetto permette di beneficiare sempre di prezzi concorrenziali e di offerte commerciali del momento.

Una maggiore sicurezza e garanzia circa l’affidabilità di questi strumenti è data dalle tante recensioni degli utilizzatori e di coloro che hanno utilizzato un buon comparatore per richiedere dei preventivi per l’assicurazione della propria moto e per scegliere le coperture opzionali aggiuntive.

Infine, è quindi evidente che l’aumento delle ricerche relative alle assicurazioni moto che possono essere sottoscritte online è dovuto all’importanza di questo servizio e al fatto che sempre più spesso permette di ottenere una copertura personalizzata di alto livello.