Italia
Hostess e assistenti ai tempi dello smart working
Selezionare e proporre il personale operativo addetto all’organizzazione e gestione eventi, e quindi hostess, promoter, traduttori, così come animatori e addetti ai servizi di ristorazione, è un’attività che richiede attenzione, precisione e professionalità, e che non può essere assolutamente svolta a distanza né avvalendosi di metodi digitali.
Negli ultimi due anni, ci siamo abituati sempre di più a svolgere molte attività rimanendo costantemente a distanza, ma è bene tenere presente che in alcune situazioni non può mancare certo il contatto umano e, di conseguenza, la presenza fisica e l’interazione.
Nel corso di un evento, di una fiera, della presentazione o inaugurazione di un ambiente, di un prodotto o di un servizio, nei congressi e nelle conferenze, la presenza e la comunicazione sono determinanti. La figura professionale della hostess rappresenta in queste occasioni il primo contatto con il pubblico, ciò significa che riflette l’immagine di un’azienda e ne trasmette i valori: per tale ragione, la selezione di hostess, promoter e personale addetto all’accoglienza dei visitatori in occasione di una fiera o di un evento aziendale, deve essere svolta esclusivamente da un’agenzia professionale.
A Bologna, una città dove si svolgono spesso eventi fieristici e manifestazioni di carattere culturale, l’esigenza di selezionare hostess e promoter richiede la massima cura. Scegliere un’
Infatti, è importante tenere conto che l’attività di un team di hostess professioniste non è semplicemente quella di accogliere i visitatori con cortesia, ma anche di saper comunicare con efficacia la mission e la filosofia del marchio a cui l’evento o lo stand fieristico si riferisce.
L’organizzazione di un evento richiede attenzione e qualità
Hostess, promoter e tutte quelle figure professionali che normalmente fanno capo ad un evento, quale può essere una fiera, un convegno, la presentazione di un prodotto o di un servizio e così via, sono figure professionali che devono essere selezionate con attenzione, in maniera tale che corrispondano alle esigenze del proprio marchio.
Generalmente, durante un evento, è importante organizzare un team di hostess, oltre ad altre figure professionali, che si occupino sia di accogliere i visitatori, sia di fornire loro ogni genere di dettaglio informativo e di orientarli verso l’ambiente o la persona ideale per soddisfare le proprie esigenze.
Questo significa che una hostess, oltre a possedere necessariamente ottime conoscenze linguistiche e di cultura generale, deve essere formata riguardo al tipo di prodotto o servizio da presentare nel corso dell’evento.
Toget4u, agenzia specializzata nella selezione di hostess, promoter e personale operativo per eventi e fiere, mette in evidenza la necessità di ricorrere esclusivamente ad un servizio specializzato, considerando che il personale operativo di un evento, non solo hostess ma anche interpreti, addetti al catering, animatori e così via, vanno a costituire l’immagine che il pubblico di un evento riceve nell’immediato.
Questo significa che, se il proprio obiettivo è quello di raggiungere un certo risultato a seguito di un evento, è importante curare non solo la selezione ma anche la formazione delle figure professionali incaricate di accogliere e assistere i visitatori.
Organizzare un evento aziendale è da considerarsi un investimento
Nel corso di un evento aziendale, una fiera, un breve convegno, la presentazione di un prodotto o di un servizio, l’inaugurazione di uno showroom o di un ufficio, come abbiamo detto, è importante prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio, considerando che si tratta di un vero e proprio investimento.
Un team di hostess, promoter e operatori professionali rafforza l’immagine del brand e permette di acquisire contatti utili: una strategia che può contribuire ad incrementare anche notevolmente il proprio business.