Italia

Mediterraneo, forum dei sindaci: giornata di colloqui in Palazzo Vecchio, il programma

Venerdì 25 Febbraio 2022 Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

8.15: Arrivo delle delegazioni e registrazione 8.55: Inaugurazione ufficiale, inno nazionale 9.00: Discorsi di apertura Dario Nardella, Sindaco di Firenze Audrey Azoulay, Direttore Generale UNESCO (in streaming) Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI (Associazione Italiana dei Comuni Italiani)

9.30 – 11.30 Sessione I – Moderata da Giovanna Pancheri (Sky TG24) La crescita culturale e la cooperazione tra le città del Mediterraneo. Come favorire progetti in ambito culturale tra città e paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per una cultura che sia veicolo di crescita economica e sociale e quindi strumento di stabilità e convivenza pacifica. Prof. Romano Prodi – ex Presidente della Commissione Europea “Urban dialogues”, interventi dei Sindaci Durante questa sessione i sindaci saranno invitati a prendere la parola e a discutere dei temi affrontati dai relatori per condividere priorità e proporre soluzioni.

11.30 – 13.15 Sessione II – Moderata da Liliana Faccioli Pintozzi (Sky TG24) Sicurezza sanitaria e promozione sociale. In tempi di pandemia, il primo obiettivo per avviare un dialogo tra città è quello di garantire la copertura dal virus COVID-19, che in molte zone del Mediterraneo non è stata ancora raggiunta. Analisi delle prospettive internazionali per le campagne di vaccinazione. Zsuzsanna Jakab, Vice Direttrice Generale OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ex Direttrice Regionale per l’Europa OMS (in streaming) Arnon Afek, Direttore dello Sheba General Hospital di Ramat Gan, ex Direttore Generale del Ministero per la Salute Pubblica di Israele (in streaming) “Urban dialogues”, interventi dei Sindaci Durante questa sessione i sindaci saranno invitati a prendere la parola e a discutere dei temi affrontati dai relatori per condividere priorità e proporre soluzioni.

15.00 – 17.15 Sessione III – Moderata da Luca Fraioli (la Repubblica) Mar Mediterraneo, l’inquinamento delle acque, la tutela ambientale e delle risorse idriche ed energetiche; la promozione di uno sviluppo economico sostenibile in favore di un’equa distribuzione delle risorse idriche ed energetiche; la diffusione delle tecnologie per una transizione energetica sostenibile. Tareq Abu Hamed, Direttore Esecutivo dell’Arava Institute per gli Studi sull’ambiente, Israele Maimunah Mohd Sharif, Direttore Esecutivo UN Habitat (contributo video) “Urban dialogues”, interventi dei Sindaci Durante questa sessione i sindaci saranno invitati a prendere la parola e a discutere dei temi affrontati dai relatori per condividere priorità e proporre soluzioni.

17.15 – 19.00 Sessione IV – Moderata da Carlo Bonini (la Repubblica) Le migrazioni tra le sponde del Mar Mediterraneo. Come le città possono contribuire nella definizione di nuove politiche migratorie e collaborare per un effettivo rispetto dei diritti umani fondamentali. Marco Minniti,Presidente della Fondazione MedOr Antonio Vitorino, Direttore Generale IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) “Urban dialogues”, interventi dei Sindaci Durante questa sessione i sindaci saranno invitati a prendere la parola e a discutere dei temi affrontati dai relatori per condividere priorità e proporre soluzioni. Palazzo Vecchio, Sala d’Arme 19.00: Inaugurazione della mostra “Amos Gitai – Promised Lands” – alla presenza dell’artista Special guest star: Nathalie Dessay (soprano) Philippe Cassard (piano)