Italia

Coperture per esterni must have per l’estate

Chi ha la fortuna di disporre di un giardino, di un dehors, di un balcone ma, in generale, di uno spazio esterno di qualsiasi genere, si potrà ben riconoscere in questa descrizione; malauguratamente, sa anche quanto una pioggia improvvisa o dei rovesci temporaleschi possano compromettere la prosecuzione della giornata. È bene dunque, per scongiurare delle condizioni meteorologiche avverse, ma tutti quei fattori che potrebbero essere ostacolanti, munirsi di una copertura per esterni adatta. Non è però facilissimo orientarsi nella scelta, visto e considerato che non tutti gli spazi sono uguali né per metratura né per posizionamento. In questo spazio vi presenteremo dunque le principali e più funzionali soluzioni per dare una copertura al tuo spazio esterno.

Distinzioni preliminari

Prima di entrare più dettagliatamente nella descrizione delle differenti coperture, ci teniamo a offrire una panoramica generale su tutte le strutture che, in modo diverso e con funzioni diverse, possono essere coinvolte.Partiamo dai gazebo. Il gazebo è una struttura per esterno, detto anche chiostro da giardino, aperto ai lati e chiuso in sommità da una tettoia detta cupola. È una struttura permanente o mobile che può essere facilmente montata anche senza l’intervento di un esperto, e può essere realizzata in legno, in ferro o in plastica dura.Per veranda, invece, si intende lo spazio coperto costituito da un balcone o terrazzo, rivestito ai lati da una parete vetrosa – o da materiale trasparente – che può essere del tutto o anche solo parzialmente estraibile. Per cui, le verande non si troveranno in giardino o in prossimità di una abitazione, ma sono parte integrante di essa, non essendo altro che una sofisticazione di una terrazza o un balcone.Un pergolato si differenzia dal gazebo per essere una struttura aperta non solo ai lati, ma anche nella parte superiore, solitamente ricoperta da teli dal materiale sottile e ben isolante dal Sole – poiché la sua funzione principale è quella di fare ombra. I pergolati sono strutture leggere e facilmente smontabili, realizzate con materiali di pregio; le dimensioni sono per lo più modeste.Si definisce tettoria quell’allestimento costituito da un unico componente. A differenza dei precedenti, infatti, questa è costruita direttamente sulla parete esterna di un muro perimetrale, alle volte sostenuta da dei piloni o travi portati che poggiano a terra. La funzione di una tettoia è quindi solo quella di offrire un riparo, di modo che tutto ciò che viene riposto al di sotto di essa non incorra in pioggia o altro; non ha, evidentemente, utilità estetico o “di socialità”.Infine, le pensiline sono un tipo di copertura da tempo ormai entrata in disuso. Intelaiate per lo più in ferro o in cemento armato, poi rivestite con materiali trasparenti come plexiglass, sono di dimensioni molto ridotte ed esigue; erano originariamente state pensate per posti in cui il transito delle persone era frequente ma rapido, così da offrire un riparo solo fugace.Come si è visto, ognuna di queste strutture ha una funzione diversa, assume un’utilità specifica a seconda del posto e del luogo in cui viene costruita, determinato di conseguenza anche la scelta di materiali sempre diversi dove, certamente, anche la varietà dei prezzi fa propendere verso uno piuttosto che un altro.

Tipi di coperture

I materiali con cui costruire la propria copertura per esterno sono essenzialmente tre: il legno, il ferro e l’alluminio. Non c’è molta differenza per quel che riguarda da qualità, essendo tutti e tre dei materiali molto validi e lavorati per supportare pesi elevati e agenti climatici di ogni sorta; la propensione per l’uno o per l’altro dipende quasi esclusivamente dal gusto estetico di ogni persona. Possiamo comunque dire che, a livello di adattabilità e confacenza con l’ambiente circostante, una copertura in legno è molto richiesta quando si tratta di costruire un gazebo o un pergolato nel proprio giardino. Ci si volge, invece, verso una costrizione in ferro quando si vuole dare un tocco più classico all’insieme, magari se a fianco di esso c’è un orticello o piante colorante. Il ferro, inoltre, risulta essere la scelta prediletta di bar e ambienti pubblici con dehors. Infine, l’alluminio fa la sua comparsa in contesti di design moderno, in case di ultima generazione o hotel di lusso con piscina e vista a perdita d’occhio.

Consigli per l’acquisto

Dopo aver fornito una serie di informazioni di stampo tecnico relativa alle coperture per esterni, vogliamo ora dare qualche piccolo consiglio affinché l’acquisto sia fatto con chiara consapevolezza, vagliando tutte le questioni importanti.Prima di tutto, è fondamentale che la scelta e la costruzione della copertura sia precisa, per questo è bene rivolgersi a degli esperti che sappiano consigliarti. Soluzioni fai-da-te basate solamente su una ricerca su Internet non sono sintomo di qualità e sicurezza.In secondo luogo, consigliamo di non porre l’aspetto economico come prioritario in forma assoluta. Ovviamente è bene fare un confronto tra le varie tipologie proposte per orientarsi verso quella i cui costi non sono eccessivi, però, essendo una struttura che deve resistere a intemperie e sbalzi climatici di vario genere (come i raggi cocenti del Sole e il ticchettio della grandine) bisogna che i materiali siano di buona qualità, resistenti e compatti.Sia nel caso in cui l’area che devi coprire sia particolarmente ampia, sia in quello in cui sia ridotta, il suggerimento che diamo è quello di guardare a delle soluzioni su misura, di modo che lo spazio sia sfruttato in tutto il suo potenziale senza lasciare inestetici o inutili vuoti. Questo genere di adattamento è anche molto valido perché permette di personalizzare la stessa copertura, dove la scelta delle rifiniture e dei dettagli rispecchierà a pieno il gusto di ognuno.Ultimo consiglio, è quello di fare affidamento a gruppi e aziende conosciute e apprezzate. Saranno infatti in grado di supportarti lungo tutto il corso del tuo acquisto: da parte dei consulenti che ti proporranno la soluzione migliore per te, del team di esperti che si incaricherà della progettazione, del trasporto e della costruzione, fino a tutto quello che concerne la post-vendita, non mancherà piena attenzione e impegno.

La copertura per esterno che fa al caso tuo esiste, sta solo aspettando che tu la vada a prendere.