Italia

Debito privato: analizziamo l’impatto del Covid sulle famiglie italiane

Molti di queste persone hanno dovuto chiudere i battenti delle loro piccole attività o hanno contratto dei debiti. Nei casi in cui questi erano invece già presenti e pregressi, l’ammontare del debito è invece mediamente cresciuto. Il debito privato può portare ad una serie di problematiche, ampiamente descritte con attenzione dal portale Usciredaidebiti.it, che rappresenta un punto di riferimento informativo per questa problematica.

Le problematiche più frequenti

 

Come è possibile leggere su Usciredaidebiti.it, la crescita del debito privato ha spesso portato le famiglie a dover gestire diverse situazioni, come ad esempio la difficoltà di riuscire a saldare le cartelle esattoriali di Equitalia. Il grosso rallentamento che il covid 19 ha imposto a diversi settori lavorativi ha comportato una serie importanti di difficoltà per molte famiglie italiane, come ad esempio:

  • Difficoltà nel pagare mutui e affitti.

  • Chiusura di piccole attività.

  • Apertura di nuove linee di credito.

  • Mancanza di fiducia.

  • Diffusione di un forte timore per il futuro.

Soltanto nel 2020, secondo Confcommercio, sono state circa 240 mila le attività che hanno chiuso i battenti a causa degli effetti generati dalla pandemia. I settori più colpiti sono stati quelli legati alla vendita di abbigliamento e scarpe, le vendite ambulanti e quelle relative a carburanti e trasporti. Molti tra coloro che non hanno chiuso e hanno provato a mandare avanti le proprie attività hanno invece dovuto accrescere il livello di indebitamento.

Cresce il debito degli italiani

 

Nei primi sei mesi del 2020 gli italiani che avevano un debito pendente sono cresciuti del 4,8%. Ciò significa che sempre più famiglie hanno richiesto prestiti, finanziamenti o sono costretti a fare i conti con una cartella di Equitalia. In generale l’importo medio delle rate è sceso leggermente rispetto al passato, di circa un 3%, a causa della volontà degli italiani di spalmare il debito su un numero maggiore di anni, rispetto a quanto avveniva in passato.

Non sono ancora noti gli effetti del 2021 ma tutto lascia presagire che potrebbero essere in linea con quanto visto nel 2020. Inoltre molti cittadini hanno dovuto anche fare i conti con una maggiore difficoltà nell’accedere al credito, a causa di una riduzione delle entrate.

Purtroppo il perdurare di questa situazione sta scavando un profondo solco divisivo nella condizione economica di molti italiani. In conclusione quindi è evidente che il Covid abbia avuto un effetto decisamente negativo sulle famiglie italiane, non soltanto dal punto di vista sanitario e sociale ma anche per quanto concerne le problematiche legate al risparmio privato.