Italia

Dirextra, formazione d’eccellenza e certezza di sbocco sul lavoro

Il Master nel Settore Costruzioni e Oil&Gas è patrocinato da ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili di Catania, accreditato da CPD Certification Service di Londra e sostenuto da grandi imprese di costruzioni, di infrastrutture e Oil&Gas che operano in tutto il pianeta. Forma i laureati, aiutandoli a consolidare la loro professionalità nella gestione dei processi cantieristici e gestionali, con l’obiettivo di collocarli in imprese multinazionali che operano nel settore Costruzioni e Oil&Gas. Ad oggi, sono oltre 2300 i professionisti masterizzati da Dirextra che lavorano per grandi imprese, disseminate in 50 nazioni nel mondo.

Le prossime edizioni del Master nel Settore Costruzioni e Oil&Gas saranno a Bologna, a partire dal 26 gennaio 2022 e a Manchester, Regno Unito, dove ha sede il gruppo Dirextra, dal 26 marzo 2022. Il corso ha una durata complessiva di 1200 ore. 200 ore (2 mesi) saranno di formazione in aula con esercitazioni, test, esami e tesi finale. Le altre 1000 ore (6 mesi) saranno in cantiere presso una impresa ospitante, che si prenderà carico anche di vitto e alloggio del corsista partecipante.

Il corpo docente del Master è composto da Projet manager certificati, direttori tecnici e di cantiere, imprenditori e direttori generali.

I moduli previsti dal Master nel settore Costruzioni e Oil&Gas sono svariati, come “Organizzazione delle imprese di costruzione e strategie”, “Organizzazione delle imprese Oil&Gas e strategie”, “Direzione tecnica dei cantieri” “Gestione (Ambientale o Qualità o Sicurezza) di cantieri temporanei o mobili” “Ingegneria di perforazione pozzi” e altri ancora.

Per l’ammissione al Master è necessario aver conseguito una laurea di Ingegneria, in Geologia o in Architettura. Il numero dei partecipanti è limitato e la selezione avverrà tramite colloqui e test scritti e a seconda di titoli scientifici e culturali del candidato. Le domande per l’iscrizione e le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail master@dirextra.com.

Storia professionale dell’Ingegner Andrea D’Oria

La storia di Andrea D’Oria, Ingegnere civile laureato al Policlinico di Bari, racconta quanto Dirextra sia stata fondamentale nella sua formazione e nel suo vissuto professionale che da Bari lo ha portato in Belgio, passando per l’Inghilterra e per Malta. L’ingegner D’Oria, già impiegato nel settore del GIS nel Regno Unito, ambiva a operare in grandi imprese e a dare alla sua carriera un carattere più “internazionale”. Si è iscritto e ha partecipato a un Master a Malta, presso la Vassallo Group, la più importante impresa di costruzioni dell’isola. Durante lo stage, sempre grazie a Dirextra che lo ha proposto, è stato selezionato per una posizione di professionista altamente qualificato a Kallo, in Belgio. Oggi Andrea lavora presso l’Impianto di Deidrogenazione del propano, fra i più efficienti e grandi in Europa e nel mondo, ottenendo così l’opportunità di affrontare una carriera internazionale come desiderato.

Pass Laureati Puglia, chi può richiederlo e come

Per chi si è laureato, come Andrea D’Oria, presso un’Università pugliese, la Regione Puglia, mette a disposizione il Pass Laureati, un agevolazione in denaro che permetterà di frequentare master e altri corsi di alta formazione. Questo aiuto economico si concretizza con l’elargizione di voucher per permetteranno la copertura totale o parziale delle spese del corso e viene calcolato sulla base della certificazione ISEE della famiglia del richiedente. I requisiti per farne richiesta sono:

  • Essere nati oltre il 31 dicembre 1983

  • Avere una laurea di I° livello

  • Avere un reddito familiare non superiore ai 30.000 euro

  • Essere residenti in Puglia da almeno 2 anni

  • Essere nati in Puglia e qui residenti o presso un comune fuori regione ma da non oltre 5 anni

  • Non aver usufruito di altre agevolazioni o borse di studio elargite dalla Regione Puglia

La domanda per il Pass Laureati Puglia (una solo per richiedente e relativa a un solo master) potrà essere effettuata accedendo al sito www.sistema.puglia.it e fornendo tutta la documentazione richiesta, fra cui titolo di studio, autocertificazione di residenza e naturalmente brochure ufficiale del Master a cui si vuole partecipare, accompagnata da una dichiarazione del richiedente dove si attesta la coerenza e la motivazione di quella scelta di percorso formativo.