Italia
Toyo: gli pneumatici giapponesi più amati in Europa
Dopo essere riuscito ad organizzare una vera e propria rete commerciale, questo marchio è sempre più cresciuto nel resto del mondo, arrivando anche in Europa, intorno agli anni ’90.
È proprio nel 1991 che nel nostro paese nasce la Toyo Tire Italia, una ditta destinata ad ampliarsi sempre maggiormente, grazie alle notevoli prestazioni funzionali dei suoi prodotti e all’incredibile rapporto qualità/prezzo.
Attualmente, per la sua costante crescita commerciale, Toyo Tire Italia è diventata la più importante filiale Europea del gruppo, sfruttando anche la nuova sede logistica di Collesalvetti, in provincia di Livorno.
Nonostante si tratti di un brand giovane, se paragonato ai colossi del settore, Toyo ha raggiunto notevoli obiettivi grazie all’indiscussa qualità dei suoi copertoni.
Il brand è arrivato ad essere la terza casa produttrice di copertoni in Giappone, dopo Bridgestone e Yokohama, impiegando oltre 10.000 lavoratori nei suoi vari settori produttivi e logistici.
Il punto di forza dell’azienda è senza dubbio rappresentato dal connubio tra la proposta di soluzioni tecnologicamente avanzate e i costi concorrenziali della produzione, che si mantiene costantemente al passo con i tempi.
Caratteristiche del brand Toyo
La strategia produttiva del marchio si è concentrata dapprima su pneumatici da vetture 4X4, per il trasporto sia leggero che pesante, caratterizzato da copertoni versatili, frutto dell’esperienza di un vasto gruppo di ricercatori.
In seguito, la produzione si è rivolta anche al settore delle competizioni, in particolare verso i rally, (tra cui la Dakar e la 24 ore di Dubai), le gare fuori-strada e tutte le prove di automobilismo estremo, dove ha collezionato molti risultati prestigiosi a livello internazionale.
Grazie alle capacità progettuali dei tecnici e al costante aggiornamento nel settore dei materiali e della componentistica, oggi il marchio Toyo riesce a portare avanti un imput gestionale di pneumatici che si caratterizzano per costi assolutamente competitivi.
Prima di arrivare sul mercato Europeo, questi copertoni sono sottoposti a severi e accurati controlli effettuati sulle piste giapponesi, con test svolti su terreni ostili e in condizioni climatiche sfavorevoli, per saggiare la loro resistenza, durevolezza, sicurezza e affidabilità.
Oltre alle gomme per auto, Toyo produce pneumatici industriali, cuscini per sedili, resine sintetiche e molti altri accessori sportivi.
Modelli e prezzi degli pneumatici Toyo
La gamma produttiva dell’azienda Toyo appare estremamente diversificata, come è possibile verificare nei più importanti siti di vendita di pneumatici online, dato che comprende pneumatici per auto sportive e racing, per vetture berline, per 4X4 e SUV, per city-car, utilitarie e famigliari.
Particolare attenzione viene rivolta al tipo di materiali che vengono impiegati per la realizzazione di gomme all-season, invernali oppure invernali estreme.
1. Auto sportive e racing
• “Proxes Sport”
• “Proxes T1 Sport Plus”
• “Proxes R888R”
• “Proxes T1R”
Grazie alla presenza di silicio di ultima generazione, queste gomme si caratterizzano per l’ottima maneggevolezza e l’estrema resistenza, a un costo compreso tra 50 e 280 euro.
2. Berline
• “Tranpath MP4”
Si tratta di copertoni radiali, progettati appositamente per vetture sportive e berline, che garantiscono sicurezza, stabilità e comfort, a un prezzo estremamente conveniente (da 70 a 110 euro).
• “Vario V2+”
Sono gomme 4-stagioni, economiche (da 40 a 90 euro), fornite di battistrada contenente una maggiore percentuale di silicio nella mescola e di intagli profondi, per ottimizzare le prestazioni sia su fondi bagnati che asciutti.
3. SUV e 4X4
• “Proxes CF2 SUV”
Ideali per SUV compatti o per le piccole cross-over, questi pneumatici hanno una mescola in silice al 100%, che si rivela perfetta sulle lunghe percorrenze, anche per il minor consumo di carburante.
• “Proxes T1 Sport”
Eccezionale stabilità, ottima manovrabilità e grande maneggevolezza sono soltanto alcuni dei requisiti di questi pneumatici che, a un costo compreso tra 90 e 270 euro, si confermano l’opzione ideale per SUV.
• “Open Country U/T”
Progettati per conducenti di SUV e Pick-up, queste gomme caratterizzate da una minima rumorosità e da un’eccezionale tenuta di strada, mostrano un design semplice del battistrada, a un prezzo compreso tra 75 e 160 euro.
• “Open Country A/T Plus”
• “Open Country H/T”
Le 2 costole laterali del battistrada contribuiscono a migliorare sensibilmente il comfort di guida, a un costo compreso tra 75 e 155 euro.
• “Open Country M/T”
Sabbia, fango, roccia, neve e percorsi off-road possono venire affrontati agevolmente da queste gomme, che offrono comunque ottime prestazioni anche su fondi stradali, a un costo compreso tra 90 e 200 euro.
4. Utilitarie, ecologiche e famigliari
• “Proxes CF2”
• “Nano Energy 3”
Economici (costano da 35 a 60 euro), sicuri, maneggevoli ed efficienti, questi pneumatici si confermano la scelta d’elezione per utilitarie di media cilindrata, soprattutto grazie alla struttura della mescola, realizzata con un innovativo polimero di ultima generazione.
5. 4 stagioni, invernali e invernali estreme
• “Celsius”
Disponibili per piccoli SUV e auto di piccole e medie dimensioni, questi copertoni offrono il perfetto connubio tra un prezzo conveniente (da 45 a 105 euro) e prestazioni di stabilità, aderenza e precisione nella guida senza paragoni.
• “Open Country WT”
• “Snowprox S954”
Perfette su fondi bagnati o innevati e consigliate per vetture di elevate prestazioni, queste gomme sono disponibili con varie dimensioni e a un costo compreso tra 60 e 190 euro.
• “Snowprox S943”
• “Snowprox S953”
Ideati per migliorare la resa in frenata e il comfort alla guida, questi copertoni sono in vendita a un prezzo compreso tra 50 e 140 euro.
• “Observe GS15”
Si può a ragione dire che la gamma di pneumatici Toyo offre soluzioni per ogni necessità di guida strizzando l’occhio al prezzo e all’ecologia.