Italia

Cerchi casa? Fai il tour degli immobili con la realtà aumentata

Sai che cos’è la Realtà Aumentata? A differenza della realtà virtuale, che è una costruzione proveniente interamente dalla nostra immaginazione (anzi, dalla creatività del programmatore) e che ci fa vivere per lo più sessioni di gioco interattivo, la realtà aumentata (per semplicità la si definisce soltanto AR) è un riflesso di un luogo reale, ricostruito digitalmente, con l’aggiunta di realtà sovrapposte, come musica, suoni e immagini aggiuntive. 

In uno spazio virtuale puoi fare le azioni che il software ti permette, mentre nella realtà aumentata sei tu a muoverti, parli e fai tutte le azioni che desideri. Per fare un esempio: se vuoi fare una passeggiata nei boschi, indossi la maschera (chiamata visore) per la realtà aumentata, e cammini. Quello che vedrai e sentirai sarà tutto quello che ti aspetti di sentire e vedere mentre sei totalmente immerso nella natura. 

L’AR usa un tipo di tecnologia sì avanzata, ma che è in circolazione e si perfeziona man mano nel tempo fin dai primi anni ’90. È stata sviluppata per l’ apparato militare inizialmente e in seguito ha trovato il suo sviluppo nell’industria dei videogiochi. Il mercato videoludico oggi è ricco di visori e giochi realizzati proprio per l’esperienza AR. 

Ma come si concilia questo tipo di tecnologia con il settore della compravendita di abitazioni? Semplice: con la visita virtuale della casa, grazie al caschetto con visore. In questo modo puoi osservare da dentro tutti gli immobili che ti interessano e fare un tour completo, senza mai spostarti.

Risparmierai un mucchio di tempo e sicuramente potrai anche decidere più in fretta e con maggiore decisione quali ambienti sono fatti appositamente per te. Se vuoi avere più informazioni riguardo al mercato immobiliare, ti consigliamo di continuare su notiziarioimmobiliare.it la tua lettura.

Questo portale ha come caratteristica principale quello di essere il più completo e il più ricco di suggerimenti e informazioni utili non solo sul mercato immobiliare, ma anche su tutto quello che ha a che fare con la casa.

Giusto per fare un esempio, ma ti consigliamo di andare direttamente sul sito per verificare in prima persona, c è una sezione che si chiama arredamento, all’interno della quale puoi trovare tantissimi articoli su questo aspetto, che per chi sceglie di comprare una casa o di affittarla è assolutamente rilevante.

L’arredamento che si sceglierà per la propria abitazione, e anche gli accessori, andranno a dare un’impronta chiara sull’estetica della casa e darà un’idea dei gusti di chi andrà a stare.

Ma dopo questa doverosa digressione torniamo sul nostro topic principale e vediamo come si usano i visori per l’AR e come il loro utilizzo sta incidendo sul settore. Che impatto hanno sulle persone? 

Realtà aumentata come strumento di vendita nel mercato immobiliare: un vantaggio o una zavorra? 

Sebbene le nuove tecnologie riescano ad attrarre un bel mucchio di gente, e in particolare le nuove generazioni, sempre più alfabetizzate nell’uso di hardware e software all’avanguardia, purtroppo questo stile di vendita non funziona sempre.

Non può essere sempre funzionale per il semplice fatto che l’Italia rimane un paese incredibilmente anziano (con circa quattordici milioni di cittadini oltre i settant’anni, siamo la nazione europea più vecchia in assoluto). Le generazioni passate non hanno un buon rapporto con computer, programmi digitali, siti web e applicazioni dello smartphone. 

È vero che alcune delle più recenti tecnologie servono proprio a semplificare il lavoro degli agenti immobiliari, ma molti non sanno proprio come sfruttarle. Sono completamente inutili con chi non sa neppure accedere al proprio account su un social network. 

Un altro problema dell’AR è legato appunto alla figura professionale dell’agente immobiliare, che spesso senza voler generalizzare sono inadeguati e non riescono ad adeguarsi ai cambiamenti del mercato, che sono costanti.

Noi abbiamo fatto una panoramica generale sull’argomento, ma ricordiamo che gli aspetti da studiare e da analizzare quando parliamo di mercato immobiliare e di case sono veramente tantissimi:quindi è fondamentale puntare sulla conoscenza e sull’informazione:quindi consultare in maniera continua notiziarioimmobiliare.it è la chiave per restare sempre al passo con i tempi.