Italia

Industria alimentare, aumenta la richiesta di Made in Italy per le attrezzature plastiche

Le imprese attive nel settore alimentare sono alla costante ricerca di attrezzature in grado di soddisfare le necessità del mercato e di rispettare gli standard di qualità fissati in Italia.

Il settore alimentare è uno dei fiori all’occhiello del nostro paese: i prodotti gastronomici italiani non sono acquistati solo da consumatori locali, infatti, ma vengono anche esportati in tantissimi paesi del mondo.

La crescita del settore alimentare è stata resa possibile anche dallo sviluppo tecnologico, che ha contribuito alla realizzazione di nuove attrezzature plastiche specifiche per gli alimenti, divenute indispensabili per le imprese che intendono espandere il loro raggio d’azione.

A questo proposito, molte aziende del settore alimentare hanno deciso di investire sull’acquisto di attrezzature alimentari IFT, prodotte da una realtà da sempre impegnata a rifornire le industrie con prodotti made in Italy di ottima qualità.

Attrezzature plastiche alimentari IFT: quali sono i vantaggi?

L’azienda IFT è diventata in Italia e all’estero una delle aziende di riferimento per le imprese che sono alla ricerca di attrezzature alimentari in plastica. Questa impresa investe ogni anno nella ricerca, con l’obiettivo di individuare nuove soluzioni per soddisfare le richieste dei clienti.

L’impiego di attrezzature innovative, con plastica di prima scelta e adatta al contatto con i prodotti alimentaricontribuisce anche alla crescita del settore alimentare italiano, permettendo alle aziende attive in questo ambito di migliorare il processo di produzione e di commercializzazione dei prodotti.

Le industrie agroalimentari e i caseifici possono rivolgersi a IFT per ottenere delle attrezzature in plastica approvate e consigliate delle migliori imprese del settore. Tutte le strumentazioni commercializzate sono realizzate nel pieno rispetto delle norme igieniche.

Se il settore alimentare italiano è uno dei migliori al mondo, del resto, è anche perché nel nostro paese è stata stabilita una normativa sanitaria all’avanguardia, che ha come obiettivo finale la protezione dei consumatori, oltre che la conservazione delle proprietà organolettiche degli alimenti.

Attrezzature plastiche per alimenti: quali sono le più acquistate

Il catalogo delle attrezzature plastiche per alimenti di Ift è molto vasto: caseifici e industrie agroalimentari non avranno difficoltà a trovare le attrezzature di cui hanno bisogno. Tra i prodotti più acquistati in assoluto si trovano le cassette in plastica, perfette sia per lo stoccaggio che per il trasporto degli alimenti.

Risultano particolarmente apprezzate per la loro comodità, anche perché possono essere impilate una sopra l’altra, in modo da risparmiare spazio. Le pareti sono grigliate, per garantire la giusta conservazione degli alimenti durante le operazioni di trasporto e giacenza nei magazzini appositi.

Per la scaffalatura dei prodotti alimentari si possono impiegare anche le tavole forate in plastica alimentare, perfette ad esempio per lo stoccaggio dei formaggi. Grazie alla presenza dei fori viene garantita la traspirazione necessaria per preservare le caratteristiche dei formaggi e degli altri prodotti alimentari che vengono stoccati.

Per la disidratazione e per l’essiccazione degli alimenti vengono invece richiesti i vassoi alimentari in plastica, realizzati in polipropilenealimentare, resistente ad un ampio range di temperatura (-30° C – +110° C). L’alternativa sono i vassoi in polipropilene alimentare neutro, resistente in un range di temperatura meno ampio (-20° C – +60° C).

Esistono, dunque, attrezzature plastiche specifiche per qualsiasi tipo di necessità del mondo alimentare, in grado di mantenere inalterate le proprietà dei prodotti. In questo modo, ogni realtà del settore sarà in grado di garantire sempre proposte della massima qualità, che porteranno sia profitti sul mercato sia la soddisfazione del consumatore finale.