Italia
Giocare in borsa, consigli per il 2020
Giocare in Borsa, grazie all’introduzione di apposite piattaforme online, è diventata un’attività più accessibile, sia in termini economici che di esperienza.
Il trading online non è un’attività da sottovalutare, poiché comporta dei rischi e, se non si presta la giusta attenzione, è facile commettere degli errori che potrebbero intaccare il capitale di cui si dispone.
Consultando
Giocare in borsa oggi: perché si parla di CFD?
Quando si fa riferimento al trading online è inevitabile non menzionare i CFD, strumenti finanziari derivati apprezzati e utilizzati dalla gran parte dei traders in questi ultimi tempi.
L’acronimo sta per “Contracts for Difference”, dunque, si può facilmente intuire che si comportano come dei contratti stipulati tra i traders e il broker, cioè l’intermediario che si utilizza per accedere ai mercati finanziari. I CFD consentono di speculare su un asset senza acquistarlo direttamente, in modo da poter ottenere rendimenti dalle oscillazioni di prezzo registrate tra il momento di acquisto e quello di vendita.
Inoltre, permettono dei ricavi bilaterali: con la vendita allo scoperto, sarà possibile registrare risultati positivi a prescindere dalla situazione di mercato.
Si tratta di strumenti gratuiti dai molteplici vantaggi se ci si affida ad una piattaforma legalmente autorizzata ad operare, intuitiva e ricca di strumenti di cui usufruire gratuitamente.
La maggior parte dei traders opta per i CFD anche per l’ampia scelta di mercati e asset accessibili: vantaggioso per elaborare una diversificazione dei propri investimenti e ridurre il margine di rischio.
Come si sceglie una piattaforma?
Per iniziare a fare trading online è necessario munirsi di un’apposita piattaforma. Il panorama attuale presenta una vasta gamma di broker che forniscono i propri servizi online, ma non tutti sono sicuri ed affidabili.
Per tale motivo, è necessario conoscere i requisiti fondamentali che un broker deve soddisfare per evitare di esser truffati e perdere tutti i propri risparmi.
Bisogna scegliere esclusivamente piattaforme regolamentate e supervisionate da enti di controllo dal calibro internazionale (CySEC, CONSOB, FCA) che impongono normative col solo scopo di salvaguardare l’interesse dei traders.
Una volta appurata l’affidabilità e la serietà della piattaforma, i traders potranno selezionarla in base a criteri soggettivi. Non bisogna dimenticare che i broker migliori propongono servizi totalmente gratuiti, privi di commissioni e con conti deposito accessibili a chiunque. In più, le piattaforme devono essere chiare e semplici, così da risultare alla portata anche di coloro che non hanno ancora dimestichezza con tali soluzioni d’investimento.
Si consiglia per i principianti di impegnarsi prima nello studio della teoria e passare alla pratica. Molti broker validi offrono una sezione didattica, accessibile gratuitamente, con contenuti come video-lezioni, e-book o webinar da seguire live in base al proprio livello di partenza.
Per aver possibilità di mettersi alla prova, si consiglia anche di utilizzare un conto demo: simulazione di trading vantaggiosa per prender confidenza con la piattaforma e testare l’efficacia delle strategie elaborate su mercati aggiornati in tempo reale ma utilizzando del credito virtuale.
Conto demo: come funziona per eToro?
Quando si cerca un broker di qualità e affidabile, poiché autorizzato grazie alla supervisione di appositi enti di controllo, bisogna menzionare il leader nel settore eToro.
Piattaforma friendly ed intuitiva, è apprezzata sia dai più esperti che dai principianti. Il broker eToro consente di iniziare da un conto demo, gratuito, illimitato e senza vincoli. Di conseguenza, ogni trader sarà libero, dopo il periodo di prova, di non utilizzare la piattaforma.
La simulazione proposta da eToro è apprezzata soprattutto dai principianti, poiché consente di utilizzare la piattaforma e tutte le funzioni che presenta, tra cui le più importanti: Social e Copy Trading.
Si tratta di due funzioni innovative che hanno rivoluzionato le modalità di fare trading online: eToro s’impone come un network di trading sul quale è possibile l’interazione tra gli utenti. Con il copy trading, invece, i meno esperti possono selezionare gli investitori già affermati nel settore così che le loro operazioni vengano, in automatico, replicate sul proprio profilo.