Italia

Vaticano, prima donna sottosegretario: è Francesca Di Giovanni

Le dichiarazioni sono state rilasciate al portale di informazione Vatican News e al quotidiano L’Osservatore Romano poco dopo l’annuncio della decisione di Papa Francesco. Sessantasei anni, Di Giovanni sarà sottosegretario della sezione per i Rapporti con gli Stati e avrà il compito di seguire in particolare le questioni multilaterali.

Da quasi 27 anni in Segreteria di Stato, nata a Palermo nel 1953, la dirigente è laureata in Giurisprudenza. Ha completato la pratica notarile e ha lavorato nell’ambito del settore giuridico-amministrativo presso il Centro internazionale dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari).

Ha svolto il suo servizio sempre nel settore multilaterale, soprattutto per quanto riguarda temi concernenti i migranti e i rifugiati, il diritto internazionale umanitario, le comunicazioni, la condizione della donna, la proprietà intellettuale e il turismo. Da oggi la sezione per i Rapporti con gli Stati ha due sottosegretari: Di Giovanni infatti va ad affiancare monsignor Miroslaw Wachowski, che si occuperà principalmente del settore della diplomazia bilaterale.