Mondo

Iraq: Patriarca Sako, in Quaresima digiuno per pace e stabilità nel paese

È un invito al digiuno quello che il patriarca di Babilonia dei Caldei, Mar Louis Raphael I Sako, lancia ai cristiani e ai fedeli musulmani nel suo messaggio di Quaresima, rilanciato dal sito Baghdadhope.

«Digiunare e pregare per la pace, la stabilità, la fratellanza, per l’Iraq e per la Chiesa». All’inizio di questo tempo forte che per i caldei ha preso il via lunedì, il patriarca esorta i fedeli «a digiunare per quanto possiate, per esempio nella prima settimana, in quella a metà e nell’ultima, e spero che i nostri fratelli musulmani digiunino insieme con noi per un paio di giorni per la pace, la stabilità e una vita decente in tempi brevi nel nostro Paese e nel Medio Oriente». Digiunare per la fratellanza, la cooperazione e la convivenza attraverso la costruzione di un buon rapporto con tutti, dando priorità al perdono, alla riconciliazione ed al bene comune ed astenendosi dal fanatismo, dai conflitti e dalla creazione di disagio».

Dal patriarca arriva anche l’esortazione ad «amare il nostro Paese come amiamo i nostri genitori. L’appartenenza alla nostra terra è molto importante perché da essa dipende la nostra identità. Dobbiamo rinnovare il nostro impegno, e rafforzare l’unità nella diversità piuttosto che il settarismo. La diversità è il disegno di Dio e ci sono molte cose in comune che ci uniscono». Ai fedeli Sako chiede, inoltre, di «amare la nostra Chiesa e partecipare con forza al suo rinnovamento tornando alle sue fonti pure e ricostruendo la sua unità ed autorità spirituale, culturale e morale, per realizzare la sua vocazione e la sua missione nella società. Dobbiamo quindi consolidare la presenza cristiana in Iraq e nel Medio Oriente. Noi cristiani siamo testimoni di speranza e portatori di storia, civiltà e messaggio».