Italia

Il governo Conte bis ha giurato, a Palazzo Chigi primo Cdm

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte come di rito ha suonato la campanella che segna l’inizio delle riunioni del Consiglio dei ministri. Alla destra di Conte il sottosegretario alla presidenza del Consiglio uscente Giancarlo Giorgetti, alla sua sinistra il nuovo sottosegretario Riccardo Fraccaro. Completa il quadro il segretario generale della presidenza del Consiglio Roberto Chieppa. Ricevuta la campanella Conte l’ha suonata, iniziando il suo secondo esecutivo.

«Il primo Consiglio dei ministri è stato molto coeso e anche allegro. C’è un ottimo spirito e voglia di collaborare». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, al termine del Cdm. Poi ha spiegato che questo è anche «un momento di euforia e di contentezza», possiamo, ad esempio, «fare una legge di bilancio coraggiosa e innovativa. è il primo Cdm che faccio, ma se lo spirito è questo fa ben sperare».

Conte ha poi indicato Paolo Gentiloni, ex premier e presidente del Pd, come nuovo commissario italiano in Ue. «Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’incarico conferito – commentato Gentiloni -. è una responsabilità che mi onora. Cercherò con tutte le forze e con il mio lavoro di contribuire a una nuova stagione positiva per l’Italia e per l’Europa».