Mondo

Papa a Strasburgo: Consiglio d’Europa, nota con i particolari della visita

Il prossimo 25 novembre Papa Francesco effettuerà una breve visita alle istituzioni europee che hanno sede a Strasburgo: l'Europarlamento e l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. In una nota, il Consiglio d'Europa spiega che la visita del Pontefice al Palais de l'Europe avviene a seguito dell'invito del segretario generale Thorbjørn Jagland, ricevuto di recente dal Santo Padre in udienza privata in Vaticano.

Papa Francesco, si legge nella nota, «si rivolgerà all’Organizzazione in occasione del suo 65° anniversario, in una sessione solenne in cui saranno riunite tutte le sue istituzioni». Ad accogliere il Pontefice saranno il segretario generale Thorbjørn JaglandCharles Michel (a nome della presidenza belga del Comitato dei ministri); la presidente dell’Assemblea parlamentare Anne BrasseurJean-Claude FréconDean SpielmannNils Muižnieks e il presidente della Conferenza delle Oing, Jean-Marie Heydt. Giovanni Paolo II aveva visitato il Consiglio d’Europa l’8 ottobre 1988. La Santa Sede ha ottenuto lo status di osservatore presso il Consiglio d’Europa il 7 marzo 1970, ma la collaborazione con l’Organizzazione è iniziata nel 1962.

In occasione della visita di Papa Francesco, informa ancora la nota del Consiglio d’Europa, il Museo storico di Strasburgo ha messo a disposizione il leggio utilizzato da Giovanni Paolo II nel 1988. Verrà mostrata al Pontefice la vetrata della «Vierge de Strasbourg» di Max Ingrand, riproduzione del dono offerto nel 1956 dal Consiglio d‘Europa a Strasburgo e alla sua cattedrale. Verrà inoltre esposto l‘arazzo «Astronomie» (da un cartone di Cornelis Schut proveniente dai Musei vaticani), donato nel 1977 da Papa Paolo VI al Consiglio d‘Europa. Il 25 novembre il Servizio postale francese emetterà uno speciale francobollo commemorativo.