Italia

Maltempo: sindaco di Paupisi (Benevento), «invasi da tsunami di terra. Senza aiuti siamo morti»

“La situazione – ha aggiunto il sindaco – è assolutamente drammatica. Gli sfollati e le persone che sono state raggiunte da una mia ordinanza di evacuazione, poiché non siamo assolutamente al sicuro, hanno deciso di trovare ricovero da amici e parenti in zone sicure. Chi invece non aveva altre possibilità lo abbiamo sistemato in un agriturismo”.

Il sindaco non nasconde il fatto che gli aiuti non siano arrivati subito: “Tutti i territori colpiti cercavano aiuto e ogni paese avrebbe voluto essere raggiunto dai soccorsi immediatamente ma oggi non voglio fare polemiche sterili e inutili, sono un uomo delle istituzioni e credo ancora nelle istituzioni. Ora il problema è capire come rialzare la testa”.

Qui “la cosa grave, oltre al fatto che un bene primario come le abitazioni sono state spazzate via insieme ai sacrifici di una vita – ha concluso il sindaco lanciando un appello d’aiuto – è che questa comunità viveva dei prodotti della terra. Senza aiuti concreti e sostanziali si può mettere un puntino nero sulla carta geografica e dire: Paupisi è morta”.