Italia

Internet: Polizia postale, 78 arresti nel 2012 per pedofilia on-line

I dati sono stati forniti stamane dal direttore della Polizia postale e delle comunicazioni, Antonio Apruzzese nel corso della conferenza stampa tenuta al Viminale, in occasione del Safer Internet Day, («Per un web sicuro»). Un progetto, promosso dal Moige (Movimento italiano genitori), TrendMicro e Cisco in collaborazione con Google Italy, con l’obiettivo di sensibilizzare oltre 40 mila tra ragazzi, genitori, nonni e docenti su un uso corretto e responsabile della rete.

I dati di una ricerca promossa dallo stesso Moige, e presentata nel corso dell’incontro con la stampa, testimoniano che solo 3 genitori su 10 sono attenti all’uso che i loro figli fanno di internet. Il 57,6% dei ragazzi utilizza internet da solo. 1 su 3 naviga dalla propria stanza a 1 su 4 «soffre» dell’impossibilità di navigare anche solo per un giorno. 14 minori su 100, sottolinea ancora l’indagine del Moige, hanno accettato un appuntamento al buio proposto da sconosciuti.

Per quanto riguarda, invece, i social network, risulta che 6 su 10 risultano iscritti mentre anche tra i minori è diffusa l’abitudine al gioco in rete. Se per la presidente del Moige, Maria Rita Minuzzi, «i nostri dati dimostrano quanto sia necessario far capire ai ragazzi, ma anche ai genitori e ai nonni, quali insidie può celare la rete», per Apruzzese scopo dell’iniziativa presentata oggi è quella di «fornire un progetto educativo per un web sicuro e una occasione in più per approfondire soprattutto con il tema della sicurezza in internet, per una navigazione consapevole».