Italia

Primarie Pd: Renzi, confronto in Tv sarebbe meglio più ristretto

Matteo Renzi preferirebbe «un faccia a faccia più ristretto» in Tv tra i candidati alle primarie del centrosinistra, rispetto a quello in programma lunedì prossimo su Sky Tg 24 con tutti e cinque i candidati insieme. Lo ha detto lo stesso sindaco di Firenze intervenendo ad «Agorà» su Rai3. «Da quello che ho capito – ha aggiunto Renzi – è molto irreggimentato, si parla un minuto e mezzo».

Nel corso di «Agorà» è stato anche reso noto un sondaggio Swg sulle primarie che, considerando un elettorato di 3-3,3 milioni di persone, vede Bersani in crescita di due punti al 41%, Renzi in crescita di un punto al 27% e Vendola in calo di due punti al 15%. «Questo sondaggio – ha commentato Renzi – vede più avanti Bersani, altri ci danno più vicini e mi auguro che siano più credibili altri sondaggi. Alle primarie di Firenze alcuni sondaggi la mattina mi davano sotto di 20 punti e la sera ho vinto».

Comunque, ha detto ancora, «io faccio di tutto per vincere, ho sondaggi diversi, ma devo dire che per noi è già una vittoria aver fatto le primarie». Però «c’é una possibilità vera di crescita negli ultimi venti giorni e comunque un leader vero non tiene conto dei sondaggi, li cambia. Vediamo tra venti giorni».