Italia

In Toscana 23 liste al Senato e 19 alla Camera

Sono 42 le liste presentate in Toscana per le elezioni di aprile: 19 alla Camera e 23 al Senato. Fra queste, alla Camera 10 si presentano nel centrosinistra, 8 nel centrodestra, una, “Donne per l’Europa”, al di fuori dei due schieramenti. Per il Senato, le liste che si schierano nel centrodestra sono 11, mentre sono 12 quelle per il centrosinistra.

Alla Camera, il coordinatore della segreteria nazionale Ds, Vannino Chiti, guida la lista dell’ Ulivo. Per Forza Italia, capolista è Silvio Berlusconi, Pier Ferdinando Casini per l’Udc, Gianfranco Fini per An, e Umberto Bossi per la Lega Nord. Rifondazione presenta al primo posto Fausto Bertinotti, il Pdci Oliviero Diliberto, mentre l’Udeur schiera l’ex ministro dei 110 all’ora, Enrico Ferri, uscito da Fi.

Al Senato, la lista dei Ds è guidata da Vittoria Franco, quella della Margherita da Lamberto Dini, da Armando Cossutta quella di Insieme con l’Unione, da Franca Rame l’Idv.

Nel centrodestra, Forza Italia ha come capolista Marcello Pera, l’Udc Marco Follini (al secondo Luca Marconi, direttore di Rinnovamento dello spirito Italia), la lega Nord Roberto Castelli e An Altero Matteoli. Fra le curiosità, la presenza, agli ultimi posti della lista presentata alla Camera dalla Rosa nel Pugno, del fotografo Oliviero Toscani e di Maurizio Mian, responsabile della Gunther Foundation, la società internazionale che gestisce il considerevole patrimonio del cane Gunther. Forza Italia, al 22/o posto, sempre alla Camera, ha inserito Antonella Agliana, sorella di Maurizio. Margherita Hack è invece candidata alla Camera con il Pdci.(ANSA).