Italia
PRATO, MISERICORDIA: AL VOTO NELLE 26 SEZIONI PER L’ELEZIONE DEL MAGISTRATO
Misericordia di Prato al voto per rinnovare i propri vertici. L’elezione del Magistrato, così è chiamato l’organo che presiede l’Arciconfraternita, è convocata per domenica 10 giugno. I seggi sono aperti ininterrottamente dalle 9 alle 18 in tutte le 26 sezioni locali nella quali è composta la Misericordia e nella sede centrale di via Galcianese.
Alle urne sono chiamati tutti i soci, unici requisiti, oltre all’iscrizione, sono la maggiore età e almeno dodici mesi di appartenenza alla Misericordia. La convocazione riguarda oltre 40 mila soci, tanti infatti sono gli iscritti del territorio pratese, ma solitamente si recano a votare non più di un migliaio persone.
Solo una lista ha presentato le proprie candidature entro il termine prescritto dello scorso 16 maggio. Luigi Biancalani si presenta per un secondo – e ultimo, come vuole lo statuto – mandato. Infatti è il capolista di un elenco di 18 nomi che si presentano per i 12 posti disponibili. Si ripresenta tutto il vecchio Magistrato, a eccezione di Alberto Toccafondi: Paolo Bandini, Daniele Bartoletti, Enrico Benelli, Maurizio Bigagli, Alessandro Castagnoli, Mauro Giovannelli, Gianluca Mannelli, Letizia Orlando, Maria Petrà e Aurelio Risaliti. Questi gli altri candidati: Paolo Sanesi, Lorenzo Balloni, Alessandro Gucci, Marco Luchetti, Andrea Musolesi, Lucia Nencini e Cesare Vannucci. Gli elettori possono esprimere fino a dodici preferenze.
Nell’occasione dell’assemblea saranno rinnovati anche alcuni consigli di sezione. Mezzana, Legri (che nonostante sia nel Comune di Calenzano in provincia di Firenze, fa parte dell’Arciconfraternita pratese) e Capezzana.
Inoltre, sempre il 10 giugno, elezione per tre membri effettivi e due supplenti del Collegio dei revisori.