Mondo

Medio Oriente: a Gerico il secondo round dei negoziati di pace

Nell'ambito della «road map» decisa dal Segretario di Stato Usa John Kerry in accordo con le delegazioni israeliana e palestinese, è previsto per oggi il secondo round dei negoziati di pace a Gerico, città del sud della Cisgiordania.

Lo hanno reso noto fonti locali. Il primo round di negoziati si è tenuto la settimana scorsa a Gerusalemme. Massimo riserbo, nessuna dichiarazione pubblica, ma l’impegno delle parti in causa a ”non chiudere la porta al dialogo” come ha detto il ministro della Giustizia e caponegoziatore israeliano, Tzipi Livni. La liberazione di 26 prigionieri palestinesi, decisa la settimana scorsa dalle autorità israeliane, non è bastata a far decollare il primo round di negoziati.

A riportare le parti al dialogo sarebbe soprattutto la volontà comune di non passare per ”sabotatori” agli occhi della diplomazia di Washington, che si è spesa molto per la riapertura delle trattative. Simbolo della distanza che ancora divide le parti in causa sono i circa 2000 insediamenti dei coloni israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, a cui il premier Netanyahu ha dato nei giorni scorsi il via libera.