Italia
MEDIA: PREMIO SAN BERNARDINO, SELEZIONATE LE CAMPAGNE DI PUBBLICITÀ RESPONSABILE
Si avvicina l’appuntamento con il Premio San Bernardino che ogni anno, a Massa Marittima, decreta le migliori pubblicità socialmente responsabili del panorama mediatico italiano. In attesa della nona edizione del Premio San Bernardino, in programma il 5 novembre, sono state selezionate le campagne finaliste dal team di ricerca del Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guidato da Francesco Casetti in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. Si tratta di As Do Mar La qualità e il rispetto, Pepsi Italia Migliora il tuo mondo, Bridgestone Dal rispetto dell’ambiente nasce sempre qualcosa di buono, Fondazione Ania Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure, Mulino Bianco Buona merenda, una sana abitudine, Coop Acqua di casa mia, Dash e Unicef Insieme contro il tetano neonatale, Eni Nuova campagna istituzionale con Ilana Yahav. Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di mons. Giovanni Santucci, attuale vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, per celebrare la figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari. Giunto alla nona edizione, il premio è promosso dalla diocesi di Massa Marittima-Piombino nella figura del vescovo, mons. Carlo Ciattini.