Italia

DICO: FORUM DELLE FAMIGLIE ANNUNCIA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA IL 12 MAGGIO

Il 12 maggio prossimo si terrà una “manifestazione di popolo a Roma, in piazza San Giovanni in Laterano”, “aperta a tutti i cittadini che condividono i principi espressi nel Manifesto ‘Più famiglia’, a sostegno della famiglia”: lo scrive in una nota il Forum delle Associazioni Famigliari, che ha riunito oggi i vertici delle associazioni aderenti (41 a livello nazionale oltre a 20 forum regionali per oltre 3 milioni di famiglie). Il documento cui fa riferimento la nota è stato approvato e sottoscritto, tra gli altri, da Luigi Alici (presidente nazionale ACI), Andrea Olivero (Acli), Chico Arguello (Cammino Neocatecumenale), Gino Doveri (Cnal), Sergio Marini (Coldiretti), Giancarlo Cesana (Comunione e Liberazione), Carlo Casini (Mpv), Salvatore Martinez (Rinnovamento nello Spirito), Vincenzo Saraceni (Medici Cattolici) e altre.

Nel manifesto, che ha per sottotitolo “Ciò che è bene per la famiglie è bene per il Paese”, si sottolinea la necessità di politiche pubbliche di promozione della famiglia e viene espresso inoltre un giudizio negativo nei confronti dell’equiparazione al matrimonio delle altre forme di convivenza (con evidente riferimento ai Dico).

Tra i motivi dell’opposizione da parte del Forum delle Famiglie a forme di riconoscimento delle coppie di fatto, il “Manifesto” afferma che “poiché ogni legge ha anche una funzione pedagogica, crea costume e mentalità, siamo convinti che siano sufficienti libertà contrattuale ed eventuali interventi sul codice civile per dare una risposta esauriente alle domande poste dalle convivenze non matrimoniali”. Il testo si chiude con l’affermazione che “come cittadini e come cattolici affermiamo che ciò che è bene per la famiglia è bene per il Paese. Perciò la difenderemo con le modalità più opportune da ogni tentativo di indebolirla sul piano sociale, culturale o legislativo. E chiederemo politiche sociali audaci e impegnative. Il nostro è un grande ‘sì’ alla famiglia che, siamo certi, incontra la ragione e il cuore degli italiani”. Sir

Manifesto «Più famiglia»