Italia

S. GIMIGNANO, SCUOLA VIETATA AL VESCOVO; MINISTRO FIORONI: «MI AUGURO NON ACCADA MAI PIU’»

“Il clima di dialogo interreligioso si basa sull’abbattimento delle barriere e sulla capacità dei ragazzi di condividere il bene e il vero nel rispetto dei valori condivisi e delle proprie identità: è profondamente sbagliato pensare che si possa scegliere il silenzio assordante dei divieti”. Lo ha detto il ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni, incontrando i giornalisti al dicastero di viale Trastevere. “Il mio è un diretto riferimento alla vicenda di una scuola di San Gimignano – ha precisato Fioroni – dove nei giorni scorsi il Consiglio di istituto ha vietato la visita di un vescovo per ‘evitare di urtare le sensibilita’ degli alunni di altre religionì. Mi auguro che questo non accada mai più nella Scuola italiana, anche perché esponenti di altre religioni hanno criticato questa decisione”.

Dopo aver incontrato i bambini stranieri di una scuola di Roma che gli hanno offerto dei doni di Natale dopo avergli dedicato dei canti natalizi nelle loro lingue madri, il ministro ha espresso gratitudine per “questa splendida rassegna di tradizioni da tutto il mondo; sono colpito nel vedere culture e religioni diverse che esprimono coralmente una condivisione di valori che creano non solo dialogo, ma abbattono paure e diffidenze”.

I piccoli studenti della scuola di San Gregorio al Celio hanno poi visitato i presepi allestiti all’interno del ministero, simbolo di “pace e serenità – ha spiegato Fioroni – che è poi il significato più profondo del Natale: il presepe dev’essere quindi un valore universale. (ANSA).